PETIZIONE CHIUSA

no alla chiusura della casa cantoniera di via mantova a parma

Questa petizione aveva 213 sostenitori

La Casa Cantoniera di via Mantova 24 (Parma) dal 2003 viene autogestita attraverso un'assemblea di collettivi, associazioni e cittadini che hanno individuato in questo spazio il luogo dove confrontarsi e dare vita a iniziative di grande valore sociale e politico. La concessione di questo spazio è il risultato di anni di impegno e di lotte portate avanti dalle tante realtà rappresentate, lotte che ormai le istituzioni non potevano più ignorare.
Da 14 anni la casa cantoniera è sinonimo di una città solidale, impegnata, aperta che alza la voce di fronte di fronte alle ingiustizie e che propone attivamente modelli sociali connotati da antifascismo, antirazzismo e antisessismo. Vogliamo ricordare alcune delle attività svolte, di cui ben si può comprendere la valenza:
-lo sportello per il diritto alla casa (in media 15 nuovi casi alla settimana)
-la scuola di italiano
-laboratori di teatro e circo
-la ciclofficina
-il mercato delle autoproduzioni
-le assemblee di collettivi cittadini
-i numerosi concerti, pranzi popolari, spettacoli e proiezioni
-la palestra popolare e il suo corso di boxe

A Dicembre lo spazio verrà messo all'asta e noi non possiamo permetterci di perdere questo importantissimo punto di riferimento, che ha sempre accolto le tante anime del movimento antifascista di Parma e ha dimostrato di essere più necessario che mai in questi anni di crisi e di feroce attacco ai diritti.
Per questo

CHIEDIAMO ALLE ISTITUZIONI NELLE PERSONE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PARMA E DEL SINDACO DEL COMUNE DI PARMA
di adoperarsi con tutti i mezzi a loro disposizione affinché questo luogo rimanga in uso all'Associazione Senza Frontiere e possa rimanere aperto ai tanti che lo hanno finora animato e a quelli che vorranno frequentarlo in futuro.

La casa cantoniera deve rimanere uno spazio sociale e non andare ad alimentare l'ennesima speculazione immobiliare in città!
Parma ha bisogno della Casa Cantoniera Autogestita!

Casa Cantoniera Autogestita

Oggi: rete diritti in casa conta su di te

rete diritti in casa ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella: no alla chiusura della casa cantoniera di via mantova a parma". Unisciti con rete diritti in casa ed 212 sostenitori più oggi.