Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 673 sostenitori!

Caro Presidente,

le chiediamo di far sentire la sua voce affinché venga scarcerata Francesca Occhionero detenuta dal 9 gennaio scorso non in seguito ad una condanna ma per esigenze cautelari relative alla accusa di tentativo di accesso abusivo a sistemi informatici. L’ultima istanza di scarcerazione o attenuazione della misura è stata rigettata nonostante il parere favorevole espresso dallo stesso PM (e Presidente dell’ANM) Dott. Eugenio Albamonte, di fatto applicando una norma al momento inesistente nel codice ovvero che, in buona sostanza, data la facilità di utilizzo di strumenti tecnologici, per i reati informatici gli arresti domiciliari non siano mai possibili, disattendendo i principi della adeguatezza della misura cautelare e della extrema ratio attribuita a quella carceraria.

A causa di ciò, Francesca è costretta a sopravvivere in condizioni generali di assoluta, evidente e nota illegalità in violazione dell’Art. 3 della Convenzione Europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo riguardo i trattamenti inumani e degradanti: condizioni che sarebbero inaccettabili per chiunque (e nulla conta se riconosciuto colpevole) ma a maggior ragione sono inqualificabili per chi come Francesca è sottoposto a restrizione carceraria in attesa di giudizio. Per di più, queste detenzioni contribuiscono ad affollare le carceri facendo stare peggio tutti i detenuti.

Aiutiamo Francesca ad essere sottoposta ad un giusto trattamento cautelare, non carcerario. Aiutare Francesca significa contribuire a rimuovere, a beneficio di tutti, una prassi inaccettabile per una società civile.

Ringraziandola per l'attenzione che vorrà dedicare a questa richiesta ed augurandole buon lavoro, le inviamo i più rispettosi saluti.

Oggi: Gabriele conta su di te

Gabriele Favero ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella: Mettiamo fine a giurisprudenza creativa e carcere inutile ed illegale - Francesca libera!". Unisciti con Gabriele ed 672 sostenitori più oggi.