Campagna #RipristiniamoilCorpoForestale

0 hanno firmato. Arriviamo a 7.500.

Quando una Legge è sbagliata non è detto che non si possa migliorare e correggere. Facciamo in modo che quasi 200 anni di storia del glorioso Corpo Forestale dello Stato possano ritornare, magari in una veste nuova ed al passo con i tempi.

Con il Decreto Legislativo 19 agosto 2016, n. 177 “Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo Forestale dello Stato, ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” (16G00193) (GU Serie Generale n.213 del 12-09-2016), è stato abrogato il Corpo Forestale dello Stato. Dal primo gennaio 2017, infatti, il Corpo Forestale dello Stato non esiste più ed è stato semplicemente accorpato ai Carabinieri, con tutte le conseguenze che ciò ha comportato.

Chiediamo al futuro Governo di modificare la legge e dare vita ad un nuovo Corpo Forestale dello Stato, che ha svolto, non dimentichiamolo, negli anni passati un servizio encomiabile per la tutela dell'ambiente, la difesa dell’agroalimentare nazionale e per il benessere degli animali. Ritorno SI, ma in una visione nuova, al passo con i tempi e soprattutto con le problematiche attuali. Un Corpo quindi che oltre ai Forestali (circa 7800 unità), possa raccogliere ad esempio il personale delle Polizie Provinciali, i Corpi Forestali delle Regioni e Province a Statuto Speciale, i NOE e NAC dei Carabinieri, il personale dell’ICQRF e tutte le altre figure del personale pubblico con specifiche competenze in materia ambientale ed agroalimentare. Si otterrebbe così un unico e grande Corpo presente in tutto il Paese e finalmente con un organico e mezzi idonei a svolgere i propri compiti istituzionali.

Oggi: Vincenzo conta su di te

Vincenzo Peretti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Mattarella: Campagna #RipristiniamoilCorpoForestale". Unisciti con Vincenzo ed 7.118 sostenitori più oggi.