Aiutiamo le Api! Fermiamo il declino degli impollinatori naturali

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Le api domestiche e gli altri impollinatori selvatici hanno un ruolo cruciale nel ciclo biologico della flora selvatica. L’attuale modello agricolo fortemente dipendente dalla chimica, sta minacciando questi insetti e molti altri impollinatori. Le Api sono in declino e senza Api (e tutti gli altri impollinatori) la nostra vita è in pericolo.
Unisciti a noi per chiedere al Governo Italiano la messa al bando definitiva dei pesticidi dannosi per le api e misure concrete per fermare la moria degli impollinatori:

1. Vietare l’uso di pesticidi nocivi per le api, a partire dalle sette sostanze più pericolose attualmente autorizzate nell’Unione Europea: imidacloprid, thiamethoxam, clothianidin, fipronil, clorpirifos, cipermetrina e deltametrina.
  2. Sostenere con incentivi concreti le attività agricole non nocive degli insetti quali: rotazione delle coltivazioni, destinare aree di interesse ecologico attorno ai campi coltivati, maggior sostegno all'agricoltura biologica e alla permacoltura.
  3. Sostenere con maggiori finanziamenti la ricerca e lo sviluppo di pratiche agricole ecologiche senza uso di sostanze chimiche per il controllo dei parassiti.
  4. Bloccare e vietare l'introduzione di antimicrobici in apicoltura: il loro utilizzo rappresenta un pericolo reale per la salute dell’ambiente, degli animali e dell’uomo. Le api trattate, potrebbero diventare vettore di “antibiotico-resistenza”, senza alcuna possibilità di controllo.
  5.  Scoraggiare le pratiche di apicoltura soprattutto quella di tipo stanziale. Come avviene con altri animali, le api sono soggette a cruente modalità di allevamento per il profitto dell’uomo. Tali pratiche sono sconosciute a molte persone. Il loro sfruttamento è causa di sofferenza e di morte per molte di loro: questo avviene specialmente nella produzione intensiva di miele, che le api producono ingerendo il polline per poi rigurgitarlo ripetutamente e forzatamente.

Oggi: Associazione Planet 2084 Onlus conta su di te

Associazione Planet 2084 Onlus ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Sergio Costa Ministro dell'Ambiente: intervenga urgentemente per fermare il declino degli impollinatori naturali. Aiutiamo le Api!!". Unisciti con Associazione Planet 2084 Onlus ed 403 sostenitori più oggi.