Revisione Reddito di Cittadinanza

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Più firme aiuteranno questa petizione ad essere inclusa tra le petizioni raccomandate. Aiuta a portare questa petizione a 1.000 firme!
Marcello Califano ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Senato della Repubblica

(Italian, down english)

Il Reddito di Cittadinanza è stata un importante misura e una dura lotta da parte del M5S atta a ridurre la povertà, l'esclusione sociale e il divario fra le classi sociali, a passo con i tempi moderni che vogliono un degrado sempre meno presente. Una misura che da tempo fu richiesta dall'Europa.

Se leggerete fino in fondo non potete non vedere in queste soluzioni un miglioramento consistente del sussidio, molto più utile in questo senso per formare o riabilitare persone in lavori a tempo pieno.

Penso che dovrebbero integrare il Reddito di Cittadinanza con lavori anche da parte di aziende che si trovano a dover impiegare, per occasionale carico di lavoro maggiorato, del personale extra, magari versando una quota ridotta per il lavoratore richiesto, essendo probabilmente necessario un suo veloce apprendistato prima di essere operativo.

In questo modo si trovano parte dei finanziamenti per il RdC, occupazione per le persone, sostenibilità del RdC che a questo punto può essere esteso senza limitazioni di tempo (mentre non dovrebbero cambiare i criteri di fruizione, l'importo massimo di 780 € e portare a 36 ore settimanali la reperibilità per l'impegno lavorativo), e sostenibilità per le aziende che non possono permettersi a stipendio pieno altro personale e devono affrontare momentaneo lavoro extra.

I lavori possibili senza qualifica sono innumerevoli, molti dei quali a carattere strettamente stagionale che giustificherebbero in pieno questo impiego, come quelli agricoli, balneari o di attività invernali.
Altri potrebbero, come detto, passare per un rapido apprendistato e magari dare all'azienda la possibilità di chiamare sempre lo stesso lavoratore con un possibile inserimento futuro in caso di crescita dell'attività, o preparare le persone, come si era proposto, con corsi di formazione e impiegarli in settori, sempre a richiesta aziendale, più specializzati.

Se firmerai la petizione voterai per:

- diminuire, se non eliminare del tutto, il lavoro nero,

- dare occupazione,

- finanziare il RdC senza far ricorso, in parte o del tutto, all'erario,

- formare e recuperare persone per il lavoro,

- ampliare la platea di chi può percepire il sussidio,

- favorire l'economia del Paese

(English)

The Citizenship Income was an important measure and a tough fight by the M5S aimed at reducing poverty, social exclusion and the gap between social classes, in step with modern times that want an ever less present degradation.

The Draghi government is working on changes to this measure that has long been requested by Europe, but I think we can help it out!

If you read all the way you cannot fail to see in these solutions a substantial improvement of the subsidy, much more useful in this sense to train or rehabilitate people in full-time jobs.

I think they should integrate the Citizenship Income with jobs also by companies that find themselves having to employ, for an occasional increased workload, extra personnel, perhaps paying a reduced fee for the worker required, a quick apprenticeship being probably necessary. before being operational.

In this way, part of the funding for the Citizenship, employment for people, sustainability of the Citizenship is found which at this point can be extended without time limitations (while the criteria for use should not change, the maximum amount of € 780 and bring availability for work commitment at 36 hours per week), and sustainability for companies that cannot afford other staff at full salary and have to face temporary extra work.

The possible jobs without qualification are innumerable, many of which are strictly seasonal in nature that would fully justify this use, such as agricultural, bathing or winter activities.
Others could, as mentioned, go through a quick apprenticeship and maybe give the company the possibility to always call the same worker with a possible future insertion in case of growth of the activity, or prepare people, as it was proposed, with courses training and use them in more specialized sectors, always at company request.

If you sign the petition you will vote for:

- decrease, if not completely eliminate, undeclared work,

- give employment,

- finance the Citizenship without having recourse, in part or in full, to the Treasury,

- train and retrieve people for work,

- broaden the audience of those who can receive the subsidy,

- favor the country's economy

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.