Petition Closed

Aprire il porto di Gaza

Supporters

Chiediamo ai responsabili degli organismi internazionali e garanti della Carta Internazionale dei Diritti Umani, di far pressione su Israele affinché tolga - subito, per sempre e senza condizioni - il blocco militare sulla Striscia di Gaza.

10 motivi per cui è giusto farlo:

• E' giusto che le donne e gli uomini di Gaza possano scambiare opinioni con il resto dell'umanità, possano viaggiare, recarsi nel resto della Palestina o all’estero.
  • E' giusto che anche i bambini e gli studenti di Gaza abbiano diritto a una infanzia serena, all’istruzione, a scambi interculturali con il resto del mondo, basi fondamentali per la speranza in un futuro senza guerra.
  • E' giusto che gli ospedali di Gaza possano essere ricostruiti, dopo essere stati bombardati, senza essere lasciati in macerie poichè - a causa del blocco - non vi sono fondi e materiali per la ricostruzione.
  • E' giusto che il porto di Gaza sia aperto alle imbarcazioni provenienti da altri Paesi, come ogni altro porto del mondo.
  • E' giusto che gli agricoltori di Gaza possano lavorare la propria terra senza essere obiettivo dei cecchini militari israeliani.
  • E' giusto che gli artigiani di Gaza siano liberi di scambiare i propri prodotti con il resto del mondo, possano ricevere le necessarie materie prime, non abbiano i mercati chiusi da limiti invalicabili e posti di blocco militari israeliani.
  • E' giusto che i pescatori di Gaza possano pescare in pace e liberamente, senza essere continuamente attaccati dalla marina israeliana che confisca le loro imbarcazioni, li arresta e spesso li uccide.
  • E' giusto che a Gaza le persone possano mantenere la famiglia con il proprio lavoro, liberi di far crescere la propria attività, senza dipendere dagli aiuti umanitari. Sono perfettamente in grado di farlo, senza blocco.
  • E' giusto che il mondo possa godere anche della cultura Palestinese, delle sue eccellenze, tenute inutilmente segregate dentro un blocco che rischia di estinguerle.
  • E' giusto pensare che la giustizia sia l’unica prerogativa di pace e sicurezza per tutti.

Il solo fatto di nascere a Gaza impedisce di poter scegliere se e quando uscirne. E' assurdo che quasi 2 milioni di persone siano oggetto di una punizione collettiva che dura oramai da più di 8 anni, e siano rinchiuse in una gigantesca prigione a cielo aperto senza aver commesso alcun crimine.

Con questo appello chiediamo a voi, rappresentanti delle istituzioni internazionali, di prendere le iniziative necessarie affinchè questo blocco inumano abbia termine, e affinchè Israele rispetti la legalità internazionale, aprendo il porto di Gaza, il porto della Palestina, come primo passo immediato.

Chiediamo solo quanto è giusto, garantito dalla Carta Internazionale dei Diritti Umani, e dalla IV Convenzione di Ginevra, di cui siete esecutori e garanti.

Perché noi, cittadini del mondo, firmatari di questa petizione, siamo consapevoli che non c’è pace, né sicurezza per nessuno, senza giustizia.

This petition was delivered to:
  • Segretario Generale delle Nazioni Unite
  • Presidente del Parlamento Europeo
  • Presidente del Consiglio Europeo
  • Presidente della Commissione Europea

Apriamo Gaza started this petition with a single signature, and now has 1,440 supporters. Start a petition today to change something you care about.