PETIZIONE CHIUSA

SALVIAMO PALAZZO #SPERNAZZATI!

Questa petizione aveva 182 sostenitori

Nel centro storico del bel borgo di Melegnano, sito alle porte di Milano, un edificio di altissimo valore è in pericolo. È palazzo Spernazzati. Vogliono abbatterlo. Sorge su un chiostro gotico, sviluppato tra il 1400 e il 1700 come complesso residenziale di una grande famiglia del luogo, ricordato nelle cronache di Cesare Amelli, amato storiografo locale.

DEGRADO & CEMENTO CONTRO BELLEZZA E STORIA
Ma, negli anni, la proprietà di palazzo Spernazzati è passata di mano in mano. Oggi, Spernazzati è stato lasciato cadere a pezzi nella negligenza del privato proprietario.
Una politica poco attenta al valore del centro storico vuole permettere che Spernazzati sia interamente demolito e sfruttato per la costruzione di un «salotto commerciale», per un pacchetto di oneri di urbanizzazione e di monetizzazione superiore a 300mila euro. Il piano di recupero dell'edificio non adotta le prescrizioni della Soprintendenza alle Belle Arti, pende a favore della ditta costruttrice — che, in questo caso, coincide con i proprietari stessi, titolari di uno studio di architettura — ed è sbilanciato a favore dell'abbattimento integrale.

FACCIAMO CAMBIARE IDEA AL SINDACO!
L'associazione Italia Nostra Sezione Milano Sud Est e il blog locale RADAR si sono attivati per il salvataggio del bene Spernazzati. Unisciti anche tu! Firma subito la petizione online per salvare palazzo Spernazzati e per tutelare il centro storico di Melegnano, il più bello del Sud Est Milano!

Oggi: RADAR blog conta su di te

RADAR blog ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "SALVIAMO PALAZZO #SPERNAZZATI". Unisciti con RADAR blog ed 181 sostenitori più oggi.