Abbasso "Tassofrasso" e "Corvonero"!

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.

*Sonorus!* I fan di Harry Potter, e sono tanti, ancora si chiedono perché le due Fondatrici di Hogwarts abbiano dei nomi che con le loro Case non c'entrano nulla.

Di fronte all'eccellente resa italiana di Godric Grifondoro e Salazar Serpeverde, che pur cambiano significato rispetto all'originale inglese, ma restano ben calati nell'atmosfera magica dei libri, non possiamo fare a meno di domandarci "perché alle donne non è stato riservato lo stesso trattamento?". Tosca Tassorosso è stata, con l'ultima revisione della traduzione, modificata in Tosca Tassofrasso perché il rosso non rientrava tra i colori della Casa, che sono il giallo e il nero... Ma allora perché Corvonero è rimasto tale e quale, constatando che i suoi colori sono il blu e il bronzo? Senza considerare che Rowena Ravenclaw in italiano prima fu chiamata Priscilla (per ripetere l'iniziale del cognome della prima traduzione, Pecoranera), nei film il suo nome diventa Cosetta (per uniformarsi alla C di Corvonero), mentre nella nuova traduzione dei libri spunta un Corinna... I nomi attuali sono Tosca Tassofrasso (che non rispetta lo schema degli altri nomi italiani) e Corinna Corvonero (che ha i colori sbagliati e che si discosta dai film).

Per quanto apprezziamo il tentativo di migliorare gli errori delle traduzioni precedenti, e pur non essendo esperti traduttori, ma solo grandi appassionati, ci azzardiamo a proporre un adattamento più lineare e rispettoso sia delle prime traduzioni italiane (quelle di Marina Astrologo e Beatrice Masini), sia di quanto detto nei film.

Invitiamo la Salani a modificare i nomi Tosca Tassofrasso e Corinna Corvonero nelle future ristampe dei libri di Harry Potter, cambiandoli in TOSCA TASSOGIALLO e COSETTA (o CORINNA) CORVOBLU, entrambi rispettosi dei colori delle Case e della prima traduzione dei libri.

Grazie dell'attenzione.

Oggi: Enrico conta su di te

Enrico Malerba ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Salani Editore: Abbasso "Tassofrasso" e "Corvonero"!". Unisciti con Enrico ed 31 sostenitori più oggi.