VILLANOVA:LA STRUTTURA VOLUTA DA GIUSEPPE VERDI DEVE RESTARE INTITOLATA ALLA SUA MEMORIA

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Gruppo Minoranza Villanova con Marocchi Sindaco ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Romano Freddi e a

L'impegno sociale e umanitario di Giuseppe Verdi nel Piacentino si concretizzò anche nella realizzazione dell'ospedale di Villanova. La struttura sanitaria fu infatti costruita solo ed esclusivamente grazie all'impegno finanziario del Maestro. Venne inaugurata nel 1888. Prima della costruzione dell'ospedale gli abitanti della borgata in riva all'Arda erano costretti a percorrere una quarantina di chilometri per farsi curare a Piacenza. La realizzazione dell'ospedale fu per il Maestro l'avverarsi di un sogno. Verdi ne ispirò lo statuto e resse direttamente le sorti del nosocomio attraverso una commissione da lui eletta, che ebbe il compito di amministrarlo fino al 1901. L'ospedale era al servizio dei poveri del Comune e ad esso Verdi vi si dedicò. Un coinvolgimento a tutto campo per il Maestro. negli ultimi decenni l'ospedale viene affiancato da un moderno complesso sede di un centro per recupero e la rieducazione funzionale tra i migliori in Italia. Poi affiancato da una palestra e da una piscina per la riabilitazione in acqua.
Oggi Ausl di Piacenza, Regione Emilia Romagna, CIP e Comune di Villanova hanno condiviso un progetto ed inaugurato l'inizio lavori per la trasformazione dell'Ospedale in un Centro Paralimpico.

RICORDO ANCORA CHE L'OSPEDALE ERA STATO VOLUTO E FINANZIATO DA GIUSEPPE VERDI PER I POVERI BISOGNOSI, PER LA POPOLAZIONE DI VILLANOVA SUL'ARDA E LIMITROFI,(oggi come 100 anni fa, torneremo a percorrere una quarantina di chilometri per farci curare essendo lontani e mal serviti dai servizi pubblici).

ATTRAVERSO QUESTA PETIZIONE, RACCOLTA FIRME ON LINE, CHIEDO PERCIO' ALLA CITTADINANZA DI PARTECIPARE, DI DAR VOCE ALLA MEMORIA DEL MAESTRO AFFINCHE' SI ABBIA ALMENO LA DECENZA DI NON CAMBIAR NOME ALLA STRUTTURA E LASCIARE IL CENTRO INTITOLATO A LUI, AL BENEFATTORE, A CHI CI HA VOLUTO TANTO BENE. GLIELO DOBBIAMO ! CITTADINI DI VILLANOVA GIUSEPPE VERDI TRA LE TANTE COSE CI HA DONATO UN OSPEDALE E SERVIZI NOI COSA VOGLIAMO LASCIARE A LUI ? ALMENO IL NOME LO MANTENIAMO? GRAZIE A TUTTI PER L'ATTENZIONE E LA PARTECIPAZIONE CHE SONO CERTO SARA' MUSCOLARE.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.