CANILI MURATELLA-P.MARCONI A ROMA: PROPOSTE, UN INCONTRO E SUBITO IL NUOVO BANDO COMPLETO!

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.

Il benessere e la salute degli animali sono un bene prezioso che va difeso!

Dai canili di Muratella e Ponte Marconi nel corso dell’ultimo anno, complici molti fattori primo fra tutti un bando di gara lanciato in fretta e con superficialità , troppo spesso sono arrivate notizie spiacevoli che qui non vogliamo riepilogare. Anche nei recenti giorni si è letto di interrogazioni, comunicati da parte di associazioni animaliste e articoli relativi a carenze del presidio sanitario di competenza ASL .

Agli enti a cui è indirizzata questa petizione chiediamo:

• l’indizione a breve del nuovo bando (la gara europea per l’affidamento del servizio di gestione dei canili comunali di Muratella e Ponte Marconi) ormai diventato di straordinaria urgenza;
  • lo svolgimento quanto prima di un tavolo di consulta specifico a cui siano invitate associazioni animaliste ed esperti, per discutere aspetti relativi alla gestione dei canili e le sue problematiche al fine di assicurare che il nuovo bando sia completo in ogni aspetto.

Inoltre richiediamo che nella suddetta gara europea siano recepite le seguenti proposte da noi raccolte:

1. Il benessere animale non sia oggetto di aste al ribasso ma sia oggetto di un bando europeo che agisca nell’ottica “del buon padre di famiglia”, pertanto con il giusto equilibrio fra l’attenzione ai costi e la salute degli animali;
  2. Le adozioni degli animali presenti nei canili siano gestite, o almeno supervisionate, da associazioni animaliste e che tali associazioni siano selezionate unicamente dal comune di Roma (e non dal gestore privato dei canili);
  3. Che il dipartimento competente svolga con la massima attenzione e con la massima rigidità il proprio ruolo di supervisore / controllore del gestore, garantendo in caso di avvicendamento l’assenza di disservizi;
  4. Sia predisposto un sistema di videosorveglianza interna del canile, con immagini pubbliche e archiviate per almeno 72 ore, al fine di consentire a chiunque la verifica del benessere degli animali sul modello di quanto applicato già in Gran Bretagna per i mattatoi;
  5. Che si prevedano le giuste misure ed il giusto budget al fine di garantire che nessun animale sia mai lasciato senza le adeguate cure.

Inoltre chiediamo che sia garantita la prosecuzione delle attività di accudimento degli animali per lavoratori e volontari che si sono presi cura nel recente passato, senza stravolgimenti che si ripercuoterebbero sugli animali medesimi.

Oggi: Quello Che conta su di te

Quello Che Davvero Conta ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ROMA, CANILI MURATELLA e P.MARCONI, vogliamo un incontro e subito un nuovo bando completo!". Unisciti con Quello Che ed 3.197 sostenitori più oggi.