REGOLAMENTAZIONE ALTERNATIVE VEGAN IN BAR, RISTORANTI E STRUTTURE PUBBLICHE.

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Richiediamo sufficiente approvvigionamento di alimenti di origine vegetale presso esercizi di somministrazione alimenti e bevande aperti al pubblico (ristoranti, pizzerie e bar anche annessi ad attività prevalente di spettacolo, intrattenimento e svago).

"1.800.000 sono le persone che in Italia hanno optato per una dieta alimentare priva di carne e di derivati animali (come riportato sul sito dell’Eurispes, uno dei più accreditati istituti di ricerca statistica del mondo)."

Nel settore della grande distribuzione, l'offerta di alimenti vegani è in continua evoluzione. Questo mercato (nonostante i costi ancora alti rispetto ai prodotti derivanti dal mercato zootecnico) assicura una discreta proposta di alternative vegetali. Per quanto riguarda i pubblici esercizi, invece, si è ancora costretti ad adattarsi ad un pasto minimale e improvvisato sul momento, ove poi questo sia possibile. Sarebbe corretto redigere un piano normativo, affinché le strutture siano esortate ad offrire un numero minimo di alternative valide ai cittadini che hanno optato per questa alimentazione e che siano preparati nel fare fronte a questa attuale realtà. In diverse località i bar sono già in linea per quanto concerne la colazione, ma non si può dire altrettanto per quanto riguarda il pranzo e la cena. La mancanza di un'alternativa valida alle proposte alimentari di origine animale, crea problemi di varia natura, quali: salutari, organizzativi, nonché sociali.

Le persone che effettuano suddetta scelta, oggi più che mai, meritano un migliore e differente trattamento. A sostenerlo è anche il New York Times, in un recente articolo di Farhad Manyoo, che spiega come tale dieta sia indispensabile per la salvaguardia del pianeta, che sia l'unica realmente ecosostenibile e altresì giusta sul piano etico.

Per portare alla luce l'argomento, sarebbe indispensabile organizzare un tavolo di discussione e confronto tra esperti del settore.

Avere un occhio di riguardo per l'argomento trattato, rappresenterebbe anche un vanto per la nazione in termini di avanguardia e inclusione.

Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato a tale importante questione.