

Rivedere o bloccare il DDL Caccia recentemente approvato
Il problema
Ho sempre pensato che la natura non sia qualcosa che ci appartiene, ma qualcosa a cui apparteniamo. Tutto ciò che ci circonda non sono elementi separati dalla nostra esistenza: sono parte della stessa storia di vita di cui siamo custodi, non proprietari. Difendere gli animali significa difendere una visione del mondo fondata sul rispetto, sulla convivenza e sulla consapevolezza e questa battaglia non riguarda solo la caccia, ma il tipo di società che vogliamo costruire.
Di recente, il Senato italiano ha approvato il DDL Caccia, una proposta che ritengo metta seriamente a rischio la tutela della fauna selvatica, la biodiversità e i fragili ecosistemi naturali del nostro paese. Questa legge potrebbe comportare gravi conseguenze per specie già in pericolo, sconvolgendo gli equilibri naturali e danneggiando irreparabilmente il nostro patrimonio ambientale.
La caccia non dovrebbe essere regolamentata in base a considerazioni politiche o economiche, ma piuttosto fondata su solide evidenze scientifiche, per garantire la conservazione della natura e il rispetto degli animali. Sostenere una caccia responsabile significa proteggere non solo gli animali, ma anche la ricchezza della nostra biodiversità e la bellezza del paesaggio italiano che tutti amiamo.
La nostra società deve impegnarsi a costruire un futuro in cui conviviamo in armonia con tutte le forme di vita. Vi invito a unirvi a me nel chiedere alle autorità competenti di rivedere o bloccare il DDL Caccia. È fondamentale che qualsiasi modifica legislativa in materia di caccia sia valutata con attenzione, tenendo conto non solo delle necessità umane, ma anche dei diritti degli animali e della salute degli ecosistemi.
Chiediamo un dialogo aperto con esperti del settore, biologi, ecologisti e tutti coloro che hanno a cuore la preservazione del nostro ambiente. Solo con un approccio olistico possiamo garantire un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future.
Per favore, firma questa petizione per fare sentire la nostra voce e per proteggere la natura e la fauna selvatica italiana dal rischio rappresentato da una legislazione inadeguata. Insieme possiamo fare la differenza.

131
Il problema
Ho sempre pensato che la natura non sia qualcosa che ci appartiene, ma qualcosa a cui apparteniamo. Tutto ciò che ci circonda non sono elementi separati dalla nostra esistenza: sono parte della stessa storia di vita di cui siamo custodi, non proprietari. Difendere gli animali significa difendere una visione del mondo fondata sul rispetto, sulla convivenza e sulla consapevolezza e questa battaglia non riguarda solo la caccia, ma il tipo di società che vogliamo costruire.
Di recente, il Senato italiano ha approvato il DDL Caccia, una proposta che ritengo metta seriamente a rischio la tutela della fauna selvatica, la biodiversità e i fragili ecosistemi naturali del nostro paese. Questa legge potrebbe comportare gravi conseguenze per specie già in pericolo, sconvolgendo gli equilibri naturali e danneggiando irreparabilmente il nostro patrimonio ambientale.
La caccia non dovrebbe essere regolamentata in base a considerazioni politiche o economiche, ma piuttosto fondata su solide evidenze scientifiche, per garantire la conservazione della natura e il rispetto degli animali. Sostenere una caccia responsabile significa proteggere non solo gli animali, ma anche la ricchezza della nostra biodiversità e la bellezza del paesaggio italiano che tutti amiamo.
La nostra società deve impegnarsi a costruire un futuro in cui conviviamo in armonia con tutte le forme di vita. Vi invito a unirvi a me nel chiedere alle autorità competenti di rivedere o bloccare il DDL Caccia. È fondamentale che qualsiasi modifica legislativa in materia di caccia sia valutata con attenzione, tenendo conto non solo delle necessità umane, ma anche dei diritti degli animali e della salute degli ecosistemi.
Chiediamo un dialogo aperto con esperti del settore, biologi, ecologisti e tutti coloro che hanno a cuore la preservazione del nostro ambiente. Solo con un approccio olistico possiamo garantire un futuro sostenibile per noi e per le generazioni future.
Per favore, firma questa petizione per fare sentire la nostra voce e per proteggere la natura e la fauna selvatica italiana dal rischio rappresentato da una legislazione inadeguata. Insieme possiamo fare la differenza.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 giugno 2026