Riqualificare Viale Boezio (City-Life) a Milano

403

Raggiungiamo 500 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

 

 

 

 

 

TRASFORMAZIONE IDEALE

 

TRASFORMAZIONE PRAGMATICA VERDE

Anche se situata nel cuore pulsante della moderna zona City-Life, da oltre 15 anni Viale Boezio è completamente abbandonata e degradata.

Il problema principale è che Viale Boezio è mal progettato: solo per citare qualche esempio, le corsie dei controviali sono troppo larghe (favorendo la sosta a cavallo della sede tramviaria), gli spartitraffico sono inutili strisce di verde dove mancano le alberature ed in Largo Domodossola si poteva creare una rotonda per favorire la scorrevolezza del traffico e creare un'isola verde e curata.

Viale Boezio conta ben 9 rumorose corsie dedicate al traffico di auto e tram, ma è desolatamente priva di altri elementi essenziali che caratterizzano le strade vivibili e accoglienti:

  • non vi sono file di alberi (platani) che offrano ombra nelle giornate più calde (c'è una isola di calore)
  • il sedime del tram è rumoroso, ferroso e degradato, asfaltato e dunque caldo e non permeabile alle acque piovane
  • mancano parcheggi a lisca di pesce per le auto (quindi nasce per necessità la sosta non regolare e regolamentata)
  • mancano parcheggi per le moto
  • manca una pista ciclabile per garantire sicurezza ai ciclisti
  • non ci sono panchine per i pedoni che desiderano prendersi un momento di riposo
  • il marciapiede lungo i numeri civici pari, quello dove abitano i residenti, è largo appena poco più di 1 metro. 

La situazione è ulteriormente peggiorata dalla mancanza di parcheggi ben organizzati. Non ci sono parcheggi a lisca di pesce (come invece sono presenti nel gemello Viale Cassiodoro), tanto meno posti riservati ai motoveicoli, e questo crea non solo disagio ai residenti, ma contribuisce al degrado dell'area. Ormai i motocicli sono costretti a parcheggiare illegalmente sui marciapiedi, ostacolando il passaggio di carrozzine di disabili e passeggini, mentre la polizia locale è latente e anche se chiamata non esce mai e costantemente a multare i trasgressori. E' un classico corto circuito tra cittadini ed istituzioni.

Il sedime del tram è da rifare completamente poiché ferroso e degradato all'inverosimile: occorre togliere l'asfalto dalle rotaie (il cd. depaving), mettere verde anche per dare permeabilità alle piogge ma meglio sarebbe come si diceva di spostare le rotaie nella doppia carreggiata centrale e utilizzare lo spazio creatosi con la piantumazione di un filare di platani e la realizzazione di parcheggi a lisca di pesce con autobloccanti verdi in modo da lasciare verde e permeabilità al suolo utilizzato per i parcheggi stessi.

Chiediamo al Comune di Milano di intervenire con un progetto di riqualificazione completo che preveda:

  • il trasferimento del sedime del tram sulla doppia carreggiata centrale
  • la piantumazione di nuovi alberi (almeno due filari di platani, seguendo lo stesso identico schema di Viale Cassiodoro)
  • la creazione di parcheggi a lisca di pesce (come in Viale Cassiodoro)
  • la creazione di parcheggi per moto (oggi totalmente assenti in tutta Viale Boezio, ma assenti completamente anche in Viale Cassiodoro e in Piazza 6 Febbraio)
  • la realizzazione di piste ciclabili sicure
  • l'utilizzo di materiali di pregio per le finiture dell'arredo urbano (con utilizzo di pietra e dissuasori di sosta di ferro)
  • l'installazione di panchine.

Questo è cruciale non solo per migliorare la qualità della vita dei residenti, ma anche per trasformare Viale Boezio in una strada più sostenibile ed esteticamente gradevole.

Al fine di approfondire e diffondere il contenuto della petizione ho predisposto 4 piccoli ma significativi documenti che potete salvare e condividere con chiunque lo desideriate.

  1. Richieste di riqualificazione di Viale Boezio
  2. Locandina Petizione Viale Boezio
  3. Locandina Petizioni Boezio e 6 Febbraio
  4. Quote sede Tram in Viale Boezio

Firma questa petizione per sollecitare le autorità competenti a dare finalmente l'attenzione che Viale Boezio merita. Insieme possiamo fare la differenza e contribuire a una Milano più verde e vivibile per tutti (i residenti in primis).

Per ogni altra info o suggerimento o approfondimento potete scrivere a a.maestranzi@hotmail.com 

IMPORTANTE E' FIRMARE LA PETIZIONE CLICCANDO PER CONFERMA SULLA EMAIL CHE RICEVERETE DA CHANGE.ORG (NON E' STRETTAMENTE NECESSARIO FARE UNA DONAZIONE A CHANGE.ORG)

avatar of the starter
Alessandro MaestranziPromotore della petizioneSono un cittadino qualunque che tiene molto al decoro della propria città, e che soprattutto non tollera di vedere spesi male i soldi pubblici con una approssimativa progettazione che riduce la qualità di vita dei residenti in zona.

Aggiornamenti sulla petizione