Vittoria

Ridateci la Carta Tutto Treno Marche!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 328 sostenitori!

Noi, pendolari della regione Marche chiediamo che la Carta Tutto Treno Marche sia ripristinata anche per il 2017 alle stesse condizioni del 2016.

Con questa petizione chiediamo precisamente che con una spesa di 130 euro (per distanze fino a 60 km) e di 150 euro (per quelle oltre i 60 km), sia nell'ambito intra-regionale (all'interno del territorio della regione Marche) che nell'ambito inter-regionale (anche verso altre regioni), i pendolari residenti nelle Marche possano continuare ad utilizzare i servizi di lunga percorrenza offerti da Intercity, Frecciabianca ed Eurostar, affiancando la Carta Tutto Treno Marche all'abbonamento annuale o mensile per un treno regionale con origine nelle Marche.

L'improvviso aumento del costo della Carta Tutto Treno di oltre il 40% avvenuta nel luglio 2016 è stata un'amara sorpresa di inizio estate, ma con l'inverno è arrivata la beffa finale: dal gennaio 2017 le biglietterie di Trenitalia non vendono più la Carta Tutto Treno ai pendolari residenti nelle Marche, perché la Regione Marche ha sospeso i fondi. Ciò implica un sacrificio economico enorme per noi pendolari che già subiamo disagi continui viaggiando su treni quasi mai in orario o talvolta cancellati all'improvviso.

La mancanza della Carta Tutto Treno significa per noi pendolari avere meno opzioni di treni disponibili (soprattutto dopo le ore 18:00) e tempi di percorrenza dilatati su treni vecchi e sovraffollati, in poche parole una peggiore qualità della vita per noi e per i nostri familiari.

Infatti, per poter continuare a usare i treni Intercity e Frecciabianca senza la Carta Tutto Treno, ora i pendolari delle Marche sono costretti pagare a Trenitalia una cifra che è cresciuta quasi del doppio: un abbonamento al treno Frecciabianca adesso costa, per esempio, da Pesaro a Rimini 100 euro al mese e a questa cifra vanno aggiunti 5 euro per usare i regionali nella medesima tratta (benché siano treni di categoria inferiore e molto più vecchi e sporchi), mentre prima bastava aggiungere alla cifra dell'abbonamento regionale da Pesaro a Rimini (55 euro al mese) il costo annuale della Carta Tutto Treno (130 euro all'anno), equivalente a poco più che 10 euro al mese, per un totale di circa 65 euro al mese.

Altre regioni, come l'Emilia-Romagna e l'Umbria (quest'ultima non meno sfortunata delle Marche per quanto riguarda le calamità naturali recenti) hanno già confermato anche per il 2017 la Carta Tutto Treno per i loro residenti, ma la Regione Marche l'ha sospesa da mesi. In una società che dovrebbe valorizzare le scelte eco-sostenibili, la sospensione della Carta Tutto Treno Marche da parte della Regione Marche crea un danno sociale a noi utenti dei treni e alle nostre famiglie, dato che le nostre condizioni di vita vengono così a peggiorare, ma anche un danno ecologico notevole, poiché non incentiva l'uso di mezzi sostenibili, rivelandosi una scelta miope e non proiettata verso il bene della comunità e del Paese.

Ora porgiamo questa nostra petizione all'attenzione dell'Assessore Regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli e di tutta la Giunta della Regione Marche, perché speriamo che gli amministratori regionali ci rispondano al più presto e prendano a cuore la situazione dei tanti pendolari che già si trovano nella condizione scomoda di chi deve percorrere molti chilometri quotidianamente per recarsi al lavoro e la Regione decida di ripristinare al più presto la Carta Tutto Treno Marche alle condizioni del 2016.

Vi invitiamo ad aderire numerosi a questa petizione online per sostenere la nostra causa. Grazie.

Oggi: Cristina conta su di te

Cristina Pezzolesi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ridateci la Carta Tutto Treno Marche!". Unisciti con Cristina ed 327 sostenitori più oggi.