PETIZIONE CHIUSA

Apertura Spazio Tuttogratis a Milano

Questa petizione aveva 847 sostenitori

Una doccia fredda. Venerdì scorso, 20 maggio, era stata organizzata l’inaugurazione dello Spazio TuttoGratis, presso il Passante di Porta Vittoria. Purtroppo, per cause che non dipendono dai volontari e dal comitato che si occupa dell’allestimento, il negozio non potrà essere aperto. Lunedì 16 maggio, a 4 giorni dall’inaugurazione, Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ci ha comunicato che non intende affidare lo spazio della stazione P.ta Vittoria, per motivi legati alla sicurezza pubblica. Probabilmente non hanno compreso la portata culturale del progetto e le connotazioni di questa dirompente proposta.

Il progetto SPAZIO TUTTOGRATIS, il luogo del dono,  dove è possibile donare quello che non ci serve più ma può servire ad altri e prendere ciò che si vuole fino a 5 pezzi alla settimana, da novembre ad oggi sei ha coinvolto oltre 50 volontari, la disponibilità di oltre 100 cittadini, l’interesse di molte associazioni e di molti media nazionali. Adesso, gli organizzatori chiedono aiuto a tutte le persone che credono in questa iniziativa e che l’hanno seguita fino a questo punto per:

- avere un incontro con RFI nel corso del quale spiegare in dettaglio il progetto e avviare un percorso condiviso che riesca a sciogliere le loro preoccupazioni;

- porci in modo autonomo nel rapporto con RFI per raccontare l’interesse pubblico di una proposta che ha riscontrato l’interesse di centinaia di milanesi, delle Istituzioni, di tutti i Media e che non può essere ‘liquidata’ con un paio di email;

Siamo convinti che la cultura del dono e del riuso, colonne portanti del progetto, siano significative da svariati punti di vista. Oltre a dare ancora una volta prova della capacità innovativa dei cittadini milanesi, diffondendo buone pratiche e nuovi stili di vita, è anche un amplificatore della vitalità del Passante Ferroviario e di conseguenza della sensibilità etica di chi ci offrirà lo spazio per realizzarlo.

Lo Spazio TuttoGratis è un luogo di condivisione, scambio e socializzazione aperto a tutti, che in una fase storica di crisi e difficoltà economica e valoriale reintroduce l’importanza della condivisione dei beni, dell’inclusione sociale e della riduzione degli sprechi.

Si lancia l’appello a tutti, colleghi giornalisti e cittadini, per fare in modo che venga aperto un tavolo con Le Ferrovie dello Stato ( RFI ) per illustrare il progetto e trovare insieme una via percorribile nel rispetto delle esigenze di tutti.

Per info: donatella@giacimentiurbani.eu oppure

Facebook : spazio TUTTOGRATIS Passante P.ta Vittoria Milano

Oggi: Passamano Milano conta su di te

Passamano Milano ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "RFI: Apertura Spazio Tuttogratis a MIlano". Unisciti con Passamano Milano ed 846 sostenitori più oggi.