PETIZIONE CHIUSA

Revoca del provvedimento di trasferimento a Padre Domenico Costanzo

Questa petizione aveva 8.894 sostenitori

"Non c'è assolutamente posto nel ministero per coloro che abusano dei minori"
Papa Francesco, 5/2/2015

Padre Domenico Costanzo ha servito la comunità di Castelbuono per quasi quarant'anni. Raro esempio di povertà cristiana e interprete credibile della missione evangelica della chiesa, ha educato migliaia di ragazzi nel segno dello sport, della musica e del teatro. Ha vissuto la comunità da umile protagonista, contribuendo come pochi alla socialità, alla crescita culturale della comunità e alla promozione di valori sani ai giovani. Anni fa il Consiglio Comunale gli ha tributato doverosamente la cittadinanza onoraria.

Oggi astruse gerarchie ecclesiastiche hanno deciso irresponsabilmente di estirpare da Castelbuono un personaggio così positivo e importante per un'evidente ritorsione punitiva inaccettabile. Padre Domenico ha infatti testimoniato in favore di una donna abusata all’interno del convento di San Giovanni Rotondo (all'interno di un servizio della trasmissione le Le Iene) e si è speso per difendere la donna dall'isolamento e dalle denigrazioni riservatele dai frati del convento dopo la denuncia. Lo stesso provvedimento ingiusto, infatti, è stato riservato al collega Frate Ernesto Francesco Cicero, operante in alcuni paesi delle alte Madonie, anch’egli testimone dei fatti accaduti a San Giovanni Rotondo.

L'ingiusto provvedimento si accanisce nei confronti di un onesto ultraottantenne e per di più rischia di far chiudere il Convento dei Cappuccini di Castelbuono, attivo dal 1573.

Senza alcuna difficoltà giudichiamo meschina, omertosa e vile la ratio di questa decisione, oltre che irresponsabile nei confronti di un’intera comunità e lesiva per la credibilità stessa dell’istituzione ecclesiastica, distante anni luce da ciò che la Chiesa professa.

Chiediamo pertanto al Santo Padre, che con impegno sincero dimostra ogni giorno di voler combattere le ingiustizie e gli abusi ancora presenti nell'oscuro mondo della Chiesa, di revocare questo provvedimento ingiusto notificato al nostro Padre Domenico Costanzo.

Oggi: Castelbuono.Org conta su di te

Castelbuono.Org ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Revoca del provvedimento di trasferimento a Padre Domenico Costanzo". Unisciti con Castelbuono.Org ed 8.893 sostenitori più oggi.