

Rendiamo completamente online il percorso abilitante per vincitori di concorsi scuola
Il problema
La mia è una storia personale, ma si riflette nelle esperienze di molti altri. Mia figlia impiegherebbe circa tre ore per ogni attività presso la sede universitaria più vicina. Come lei, tanti altri docenti risiedono in piccoli centri, lontani dalle città principali dov'è ubicata la maggior parte delle università. Il percorso abilitante per i vincitori di concorso della scuola attualmente obbliga i docenti a investire un notevole tempo in viaggio e a limitare le proprie attività didattiche. Questa situazione è dovuto a un ritardo nell'avvio che non dipende affatto da loro.
E' quindi necessario che il percorso abilitante diventi completamente online. Il tempo risparmiato dal trasferimento verso le università è un tempo che potrebbe essere investito a beneficio degli studenti. Chiediamo una formazione di qualità, senza impedire la piena dedizione dei docenti verso il loro lavoro. Ricordiamo che una formazione online efficace non è una novità, ma una realtà già consolidata in molte parti del mondo. Sì alla qualità, no alle vessazioni.
Per questo, chiedo il tuo sostegno. Perché i docenti possano dedicare più tempo all'insegnamento e meno tempo in viaggio. Perché il futuro della didattica in Italia possa essere più equilibrato e flessibile. Firma questa petizione per dare il tuo contributo. Grazie.
1216
Il problema
La mia è una storia personale, ma si riflette nelle esperienze di molti altri. Mia figlia impiegherebbe circa tre ore per ogni attività presso la sede universitaria più vicina. Come lei, tanti altri docenti risiedono in piccoli centri, lontani dalle città principali dov'è ubicata la maggior parte delle università. Il percorso abilitante per i vincitori di concorso della scuola attualmente obbliga i docenti a investire un notevole tempo in viaggio e a limitare le proprie attività didattiche. Questa situazione è dovuto a un ritardo nell'avvio che non dipende affatto da loro.
E' quindi necessario che il percorso abilitante diventi completamente online. Il tempo risparmiato dal trasferimento verso le università è un tempo che potrebbe essere investito a beneficio degli studenti. Chiediamo una formazione di qualità, senza impedire la piena dedizione dei docenti verso il loro lavoro. Ricordiamo che una formazione online efficace non è una novità, ma una realtà già consolidata in molte parti del mondo. Sì alla qualità, no alle vessazioni.
Per questo, chiedo il tuo sostegno. Perché i docenti possano dedicare più tempo all'insegnamento e meno tempo in viaggio. Perché il futuro della didattica in Italia possa essere più equilibrato e flessibile. Firma questa petizione per dare il tuo contributo. Grazie.
Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 marzo 2025