Vittoria confermata

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.301 sostenitori!

Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Cisternino

NO ALL'ASFALTO SUI COLLI DI CISTERNINO

NO ALLA STRAGE DEI COLLI

Sottoscrivi l'appello alle amministrazioni pubbliche

Si invitano tutti i cittadini di Cisternino, nonché tutti coloro che, anche se residenti altrove, sono coinvolti dal nuovo progetto della cosiddetta "strada dei colli", a fare appello al Comune di Cisternino e alla Regione Puglia perché la nuova strada prevista tra Ostuni e Cisternino, non venga realizzata.

Infatti una strada asfaltata a doppio senso di marcia, con guard-rail e quant'altro, discendente dalla strada alta di Ostuni per percorrere poi le contrade fino alla Madonna d'Ibernia con una larghezza media tra asfalto e canali di scolo di 15m.

1) comprometterebbe gravemente il paesaggio e l'ambiente ancora relativamente integro della collina tra le due cittadine, cioè di un'area protetta e andrebbe a confliggere evidentemente con il nuovo Piano Paesaggistico Regionale.

2) comporterebbe centinaia di espropri di terreni coltivati e boschivi con distruzione di numerosissimi muretti a secco tradizionali e alberi secolari quali ulivi (521) fragni, lecci....

3) danneggerebbe gravemente sul piano economico, ambientale e della salute le piccole aziende agricole e turistiche e le abitazioni situate in tutta l'area.

Si chiede perciò alle amministrazioni pubbliche di non procedere con questo progetto limitandosi, ove necessario, a migliorare lo stato delle strade esistenti e proporre alla Regione Puglia di poter destinare il finanziamento anche al miglioramento della viabilità e alla manutenzione in tutto il territorio comunale.

Si chiede infine che tutti gli abitanti delle zone interessate, e chiunque ne faccia richiesta, vengano tempestivamente e regolarmente informati sulle decisioni assunte e loro eventuali modifiche, nonché sui tracciati definitivi e lo stato dei lavori.

Comitato Salvaguardia Ambiente e Territorio Cisternino

cosate@groups.facebook.com

ps.facebook.com http://nostradadeicolli.blogspot.it/

Oggi: comitato di salvaguardia ambiente e territorio cisternino conta su di te

comitato di salvaguardia ambiente e territorio cisternino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "REGIONE PUGLIA E COMUNE DI CISTERNINO SOSPENDETE IL DEVASTANTE PROGETTO STRADA DEI COLLI-521 ulivi antichi abbattuti + querce, fichi, lecci, mandorli, 6 k. di muri a secco demoliti, 8250 mq di suolo agricolo perduto.....per una strada inutile e doppione". Unisciti con comitato di salvaguardia ambiente e territorio cisternino ed 1.300 sostenitori più oggi.