PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 1.836 sostenitori

Cari Avaaziani,

EXPO 2015 che si terrà a Milano, si sta avvicinando e per ridurre i ritardi accumulati, si sta procedendo ad un vero e proprio consumo del territorio, con tutte le nefaste conseguenze che questo comporta.

Un esempio eclatante di quando sta succedendo è la riqualificazione della SP 46 Rho- Monza in arteria autostradale sopraelevata (passerà in corrispondenza del terzo piano delle case) a 14 corsie a cielo aperto per collegare l'A4 Milano - Venezia ad EXPO.

Il tracciato prevede anche la costruzione di un ponte alto quanto il Duomo di Milano.

Ebbene tutto questo verrà realizzato a poche decine di metri da palazzi, scuole e centri pediatrici.

Si calcola che il passaggio di autoveicoli sarà di oltre 80 milioni all’anno.

Un’opera talmente pericolosa per la salute pubblica che anche nella delibera di approvazione dei lavori da parte di regione Lombardia si può leggere:

come a dire che è dato per scontato che la gente morirà o si ammalerà a causa di quest'opera; vogliono solo capire di che cifra si tratta.

Ebbene tutto questo va contro lo spirito stesso di EXPO 2015 che si propone come luogo di incontro, di cibi e culture diverse a difesa del territorio e di un’alimentazione migliore, sana e sostenibile.

Vogliamo opporci a questo stato di cose, e pertanto chiediamo che la riqualificazione della RHO-MONZA venga annullata, visto anche che un progetto parallelo di interramento della strada, con un minor impatto ambientale, proposto dai comuni coinvolti nell’opera, è stato bocciato dalle istituzioni.

Ora possiamo fargli cambiare idea, affossando il progetto.

Il giorno 30 settembre 2013, in regione Lombardia, si riunirà nuovamente la “conferenza dei servizi” per approvare l’opera. Firmiamo la petizione per dimostrare il nostro sconcerto di fronte a questo assurdo progetto e magari li convinceremo a modificare l’opera e a ripensare all’interramento.

Comitato CCIRM

Comitato cittadini interramento RHO-Monza

Oggi: raffaele conta su di te

raffaele mastromarino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Regione Lombardia e Comitato EXPO 2015: Stop alla riqualificazione della strada SP 46 RHO - Monza". Unisciti con raffaele ed 1.835 sostenitori più oggi.