Aprire i Nidi Famiglia Tagesmutter per bimbi fino 0-3 e 3-6 anni nella fase 2 #Covid-19

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.


I Nidi Famiglia Tagesmutter e tutti i servizi socio-educativi di tipo domiciliare esistenti in Italia (Nidi Domiciliari, Piccoli Gruppi Educativi, ecc.) sono da ritenersi come la soluzione concreta, diffusa e capillare per i nostri figli dai 3 mesi ai 6 anni, già durante la Fase 2 per la graduale apertura e la continua sorveglianza attiva nella lotta al Coronavirus.

I Nidi Famiglia Tagesmutter garantiscono un accudimento sia per la prima infanzia 0-3, sia eventualmente anche per i bimbi più grandi fino a 6 anni, in maniera strutturata, monitorata ed organizzata come dei veri e propri asilo nido in miniatura, e la sicurezza è garantita grazie al ridotto rapporto educatori/educatrici e bambini.

Durante la fase 2 della lotta al Covid-19 il rapporto potrà essere ulteriormente ridotto, arrivando ad 1:2 od 1:3 in base all'età dei bambini ed all'organizzazione degli spazi e delle attività.

Abbiamo già protocollato procedure standardizzate coi criteri di sicurezza e prevenzione contagio tra i più in avanguardia, specificamente pensati per gli ambienti domiciliari e messi a disposizione delle famiglie utenti:

  • sanificazione degli ambienti
  • utilizzo dei termo-scanner
  • obbligo di mascherine e guanti
  • riorganizzazione degli spazi e delle attività
  • adozioni di procedure specifiche e standardizzate finalizzate al distanziamento sociale.
  • incentivazione delle esperienze outdoor

Anche le famiglie dei bimbi saranno coinvolte attivamente in tutti i processi di sorveglianza attiva costante, così che li potranno proporre e mantenere anche nei propri ambienti domestici.

Data la capillarità sul territorio dei Nidi Famiglia Tagesmutter e tutti i servizi socio-educativi di tipo domiciliare esistenti in Italia (Nidi Domiciliari, Piccoli Gruppi Educativi, Agri-Tata, ecc.) sarà possibile predisporre specifiche convenzioni con ospedali e presidi sanitari, così da riuscire ad essere al fianco dei medici, infermieri e tutto il personale paramedico che quotidianamente lottano contro questo terribile virus.

Le educatrici e gli educatori metteranno in pratica procedure specifiche per migliorare la sorveglianza, fare screening alle categorie esposte, individuare i focolai attraverso i sistemi tracciamento eventualmente messi a disposizione dalle autorità. 

Nei Nidi Famiglia Tagesmutter, grazie alla peculiare caratteristica che l’attività è svolta in un ambiente domiciliare, potrà svolgere le attività con giorni ed orari di frequenza flessibili e modificabili in base alle esigenze dei genitori e soprattutto dei bambini e bambine.

È garantita una programmazione pedagogica e didattica che tenga conto della mutata frequenza, del distanziamento sociale e della nuova organizzazione degli spazi. Grande importanza sarà dedicata all’esperienza ed alle attività outdoor: una soluzione pedagogica/didattica che consenta ai bambini di vivere nel miglior modo questa nuova esperienza socio-educativa nell’ambito dei Nidi Famiglia Tagesmutter.

I genitori saranno coinvolti fattivamente anche tramite la conoscenza del  DVR specificamente redatto per  la conoscenza dettagliata delle nuove procedure da adottare sia dai genitori, sia dagli educatori, educatrici e personale di supporto.