Televoto per la selezione Eurovision a Sanremo

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Alessandro Anzà ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Rai e a

Ogni anno, come concorrente italiano all'Eurovision Song Contest viene automaticamente scelto la canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo è fra le più famose competizioni canore e musicali del mondo, ha fatto la storia della musica italiana e continuerà a farla.

Tuttavia, la storia della musica e i processi generazionali ci chiedono di apportare modifiche alle norme vigenti, quando queste non riscontrano più il favore dell'opinione pubblica e/o di una specifica comunità: quella degli, delle, dellə Eurofan.

L'Eurovision Song Contest (ESC) nasce nel dopoguerra per ricostruire l'Europa con la potenza della musica, ispirandosi al Festival di Sanremo. E oggi, nel Terzo Millennio, noi giovani (non per forza anagraficamente) cittadini e cittadine d'Italia (anche chi vive all'estero) guardiamo all'Europa come la nostra patria, anche musicale. L'Italia sia modello di progressismo, inclusione delle differenze e ispirazione democratica anche nel settore della musica.

La canzone vincitrice a Sanremo può non rappresentare i sentimenti, il target e le istanze musicali della comunità europea in Italia (nel 2016 ha partecipato all'ESC Francesca Michielin, ma dopo la rinuncia degli Stadio), come non è giusto rischiare di negare la vittoria ad un(a) cantante o ad un gruppo che rappresentano la musica italiana perché non adatto all'ESC (come è possibilmente accaduto nel 2017 con Fiorella Mannoia).

Esistono almeno due soluzioni alternative per la scelta del rappresentante italiano all'Eurovision Song Contest:

1. D'accordo con i/le concorrenti in gara (che possono decidere - come già accade - di accettare o meno un'eventuale selezione per l'Eurovision), la Rai indica una sessione di televoto straordinaria durante il Festival di Sanremo, unicamente per selezionare il/la cantante o il gruppo che rappresenterà l'Italia all'ESC.

Questa prima opzione venga presa in considerazione già per la finale del 6 Marzo 2021.

2. Produrre, come avviene in altri Stati europei, una competizione canora (trasmessa in TV) che abbia come unico scopo la scelta, tramite giuria e televoto, del/della cantante o del gruppo che rappresenterà l'Italia all'ESC. Opzione da considerare per le prossime edizioni del Festival.

Lasciate che il pubblico e le giurie scelgano liberamente la canzone vincitrice per la musica italiana.

Lasciate che il pubblico scelga liberamente la canzone che ci rappresenterà in Europa.

Firmato

Gli Eurofan d'Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.