Miglioramento Servizi Consolari Barcellona

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Vi invitiamo a dare ampia diffusione a questa petizione, nella speranza che gli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Barcellona vedano rispettati i propri diritti, affinché quanto espresso a chiare lettere nella Pagina Web del Consolato Generale d’Italia a Barcellona (qui di seguito citato) sia una realtà e non una teoria.

* ‘ Il Consolato ha il compito di assicurare la tutela degli italiani all'estero ed offre diversi servizi.

I servizi devono essere forniti secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza avendo come obiettivo la tutela dei cittadini italiani rispetto ai diritti fondamentali ed alla libertà personale.

La tutela riguarda, ad esempio, i casi di decesso, incidente, malattia grave, arresto o detenzione, atti di violenza, assistenza in caso di crisi gravi (catastrofi naturali, disordini civili, conflitti armati, ecc.), rilascio ai cittadini non residenti di documenti di viaggio d’emergenza causa perdita o furto del passaporto.

Per assicurare l'effettivo rispetto dei principi richiamati, l'accesso agli sportelli avviene mediante un sistema di prenotazione online. Poiché la collettività residente è particolarmente numerosa, le prenotazioni si saturano in breve tempo.’

Come è ben noto, gli Italiani residenti in Catalogna, isole Baleari, Aragona, Murcia, comunità valenziana e principato di Andorra, iscritti all’anagrafe AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), fanno riferimento al Consolato Italiano di Barcellona per richieste o rinnovi di Passaporto, Carta d’identità, atti e certificati vari.

Per lo svolgimento della maggior parte delle pratiche è necessario necessario richiedere un appuntamento online tramite il sistema di prenotazione, così come si evince dal sito del Consolato Generale d’Italia a Barcellona (https://consbarcellona.esteri.it).

Attualmente gli uffici consolari non hanno a disposizione uno sportello polifunzionale aperto al pubblico e a cui rivolgersi senza appuntamento.

La prenotazione di un appuntamento tramite questo ‘strumento telematico d’avanguardia’ (per citare il sito del consolato) è una vera e propria odissea, in quanto è estremamente difficile ed aleatorio trovare una data disponibile, essendo tutte le date o già occupate o non disponibili (come indicato nella figura in alto nella pagina, dove abbiamo simulato una richiesta di appuntamento per il rinnovo di passaporto).

Interrogando le persone che sono riuscite a prendere appuntamento, circolano leggende metropolitane: c’è chi è riuscito a ottenere l’appuntamento collegandosi al sito ogni ora per diversi giorni, chi lo ha fatto di notte e chi alle prime luci dell’alba.

Denunciamo inoltre che i numeri di telefono messi a disposizione per l’utenza, fatta eccezione per i numeri da usare in caso di emergenza, sono a pagamento e totalmente inutili (uno di questi è l’ 807300747 e l’altro il +34-902050141, numero del  centralino con informazioni registrate).

In conclusione, noi Italiani residenti all’estero e afferenti alla circoscrizione consolare di Barcellona, stiamo soffrendo un grave disservizio, che ci obbliga, talvolta, a dover tornare in Italia per poter rinnovare il passaporto o la carta d’identità in tempi rapidi.

Il problema è ancora più grave quando una coppia di italiani residenti in una delle regioni autonome afferenti alla circoscrizione consolare di Barcellona, partorisce qui il proprio figlio e ha necessità di un documento d’identità per il neonato in tempi rapidi, per esempio per realizzare un viaggio internazionale, e si vede costretta ad attendere tempi imprecisati prima di ottenere un appuntamento, e quindi il documento d’identità, con tutte le incresciose conseguenze che ne derivano.

La nostra indignazione è ancora più grande in quanto abbiamo constatato che i servizi consolari di altri Stati (Germania, Francia, Portogallo, Brasile, per citarne alcuni) a Barcellona funzionano perfettamente e garantiscono appuntamenti con tempi di attesa inferiori a un mese, e con disponibilità di uno sportello disponibile presso gli uffici consolari per pratiche urgenti e senza appuntamento.

Siamo consapevoli che negli ultimi anni la popolazione di Italiani residenti in Catalogna e soprattutto a Barcellona è aumentata considerevolmente e siamo altrettanto consapevoli che il personale del consolato è numericamente inferiore rispetto alle reali necessità.

Tuttavia chiediamo:

-          che vengano presi urgentemente tutti i provvedimenti finalizzati all’erogazione di un servizio efficiente;

-          che il sistema informatico di appuntamento elettronico sia migliorato, e dia la possibilità reale e chiara di prendere appuntamento entro tempi accettabili;

-          che siano messi a disposizione almeno un numero di telefono gratuito e uno sportello realmente funzionanti.

Vuoi condividere questa petizione?