Vittoria confermata

Proteggiamo l'unica opera di Banksy in Italia!

Questa petizione ha creato un cambiamento con 16.516 sostenitori!

Napoli è sempre stata nelle sua storia una città piena di cultura e arte. Tra le opere più conosciute della città - sculture, quadri, opere architettoniche - ce n'è una a molti sconosciuta, la così detta 'Madonna con la pistola'. Situata a Piazza Girolamini, rappresenta la Madonna con una pistola al posto dell'aureola e raffigura perfettamente il doppio filo che purtroppo lega la delinquenza e la religione nel capoluogo campano. Questa è l'unica opera presente in Italia del più famoso street-artist del mondo: Banksy.

Per i pochi che non lo conoscessero, Banksy è un artista di strada che ha riempito le più importanti città del mondo con i suoi stencil, tutte le sue opere hanno un valore economico molto alto e molte raggiungono le centinaia di migliaia di dollari. Cinque anni fa è stata coperta da un writer partenopeo l'altra sua opera presente a Napoli, in via Benedetto Croce, dal valore di 100.000$ e  recentemente anche la 'Madonna con la pistola' ha subito alcuni danni.

La città di Napoli, nella persona di Luigi de Magistris, deve dimostrare di essere una città all'avanguardia, capire l'immenso valore artistico dell'opera e proteggerla fisicamente da chi potrebbe ulteriormente danneggiarla. Già da un po' di tempo si parla di prendere provvedimenti e anche l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, intervistata sull'argomento, ha affermato: «Prolungare la vita di quell’opera è un dovere di noi amministratori, perché la street art, quando è di tale livello, è un vero e proprio bene comune».

È GIUSTO CHE LA 'MADONNA CON LA PISTOLA' SIA PROTETTA CON UNA BACHECA PER CONSERVARLA NEL MIGLIORE DEI MODI.

Oggi: Alessandro conta su di te

Alessandro Bello ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Proteggiamo l'unica opera di Banksy in Italia!". Unisciti con Alessandro ed 16.515 sostenitori più oggi.