Serie Tv 13: Proporne la visione in tutte le scuole superiori

Con questa petizione voglio suggerire ai professori/presidi di proporre la visione, nella sua interezza o in versione ridotta, della serie TV Tredici, in lingua orinale 13 Reasons Why.

(spiegazioni aggiuntive presenti nell'aggiornamento alla petizione)

La sua visione dovrebbe essere infatti resa obbligatoria in un ambiente scolastico sano, che promuove la lotta contro il bullismo e la violenza. Perché?

Perché Tredici è una serie TV che fa un male cane, che ti mostra uno spaccato di realtà che ognuno di noi ha passato e magari superato indenne, ma che può portare a tragici eventi, definitivi.
È un pugno sullo stomaco, una pugnalata al petto... Una lametta sulle vene.

Perché solitudine, bullismo, violenza e depressione sono reali, sono maledettamente reali.
Le persone sottovalutano gli effetti prodotti dalle loro parole, dai loro gesti, dalle loro toccatine innocenti. Sottovalutano gli sguardi fra i banchi, i mormorii, gli scatti rubati. Magari lo fanno senza neppure un briciolo di cattiveria, ma anche senza consapevolezza. Perché non sanno cosa si prova a stare dall'altra parte. Non conoscono il dolore di essere schermiti e non schermitori; non conoscono i brividi e il terrore del tocco di un estraneo sul tuo corpo; di una diceria che si diffonde; di uno stupro.

Quello che, invece, si riesce a provare sulla propria pelle e a comprendere in modo così doloroso e soffocante da questa serie, è che una Tua, una Nostra semplice azione, potrebbe uccidere qualcuno. 
Viceversa, le semplici azioni di chi ci circonda potrebbero essere la causa del nostro suicidio. 

Ognuno di noi può essere Jessica Davis, Justin Foley, Bryce Walker, Alex Standall, Zach Dempsey, Tyler Down.

Tu puoi essere Hannah Baker. Tutti noi possiamo esserlo; e presto non esserlo mai più.

E questa non è una verità lontana, non è uno spaccato di società Americana: è la Nostra quotidianità. È il racconto freddo e violento del mondo che ci circonda.
Tutti di noi, nessuno escluso.

E' la vita che potrebbe vivere tuo figlio, è la vita che potrebbe vivere il tuo amico silenzioso; è la vita che potrebbe vivere la tua ragazza.

E se oggi sono qui, a scrivere queste parole, è perché desidero che nessun'altro al mondo possa diventare una Hannah Baker

#maipiùhannabaker

This petition will be delivered to:
  • MIUR
  • Presidente del Consiglio
    Paolo Gentiloni
  • Ministro dell'Istruzione
    Valeria Fedeli


    Alvise Canal started this petition with a single signature, and now has 19,413 supporters. Start a petition today to change something you care about.