Scorie radioattive: non solo nel nostro giardino!

Scorie radioattive: non solo nel nostro giardino!

Lanciata
8 gennaio 2021
Petizione diretta a
Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano
Firme: 817Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Perché questa petizione è importante

Lanciata da Confagricoltura Piemonte

in Piemonte ci sono già 3 siti dove hanno sede 4 impianti rappresentativi di tutto il ciclo del combustibile nucleare: impianto ex FN-SO.G.I.N. di Bosco Marengo, impianto EUREX-SO.G.I.N. di Saluggia, Deposito Avogadro di Saluggia e Centrale Nucleare “E. Fermi” - SO.G.I.N. di Trino.
A Saluggia, come precisa anche l’Arpa Piemonte, ha sede il complesso industriale Sorin, nel quale sono state svolte in passato attività di produzione di radiofarmaci, di ricerca in campo nucleare e di raccolta di rifiuti radioattivi. Il Piemonte, inoltre, ha la maggior quantità di combustibile nucleare irraggiato a livello nazionale stoccato nel Deposito Avogadro di Saluggia, in una zona caratterizzata da un’alta vulnerabilità dell’acquifero superficiale e soggetta a un forte rischio di inondazione.
Per Confagricoltura Piemonte è opportuno che per nuovi siti di stoccaggio di scorie nucleari si guardi altrove. Non si tratta di una chiusura pregiudiziale, ma oggettiva, per cui ci sentiamo pienamente legittimati a dire: non solo nel nostro giardino! Non possiamo pensare di tutelare l’agricoltura di qualità e la memoria del paesaggio trasformando il nostro territorio in area vocata allo smaltimento di scorie nucleari. Sostieni le ragioni dell’ambiente, dell’agricoltura e della salute, firma anche tu! 

Sostieni ora
Firme: 817Prossimo obiettivo: 1.000
Sostieni ora

Decisori

  • Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano