Mascherine trasparenti obbligatorie per gli insegnanti di scuola materna e nido

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.


Sono una logopedista dell’età evolutiva e come tale non posso fare a meno di porre l’attenzione ai significativi “EFFETTI COLLATERALI” dell’uso delle mascherine indossate quando si ha a che fare con bambini piccoli ovvero nelle scuole materne e nei nido.

L’utilizzo della mascherina è di fondamentale importanza in questo momento, nessuno lo mette in dubbio ma anche lo sviluppo delle competenze primarie del bambino lo sono . Per ovviare a questa situazione la Francia così come altri paesi hanno reso obbligatorio L uso della mascherina trasparente nelle scuole dell’infanzia.

 


Tenere la bocca nascosta dalla maschera, quando si ha a che fare con  neonati e bambini sotto i 5 anni di vita riduce  la loro capacità di integrare  stimoli uditivi e visivi - e questo influenzerà  negativamente l’apprendimento del linguaggio.

Decenni di ricerche hanno dimostrato che i volti umani sono uno strumento importante per l’apprendimento, nello specifico è stato dimostrato che l’APPRENDIMENTO DEL LINGUAGGIO passa per l’osservazione diretta  dei movimenti della bocca e della labbra.

Le ricerche evidenziano  che, per questo motivo, neonati e bambini prestano molta attenzione ai movimenti della bocca delle persone a loro familiari durante il periodo di sviluppo del linguaggio.

Inoltre è stato dimostrato che il movimento delle labbra ha un ruolo Fondamentalmente nella discriminazione e nell’apprendimento dei SUONI della Lingua.

Altri studi mostrano che l’attività della corteccia cerebrale si sincronizza con le onde sonore della voce, anche in assenza di suono, solo attraverso la lettura delle labbra.

Giocherebbe un ruolo rilevante l’attivazione dei neuroni specchio.

attraverso l’osservazione del volto umano -per intero- il bambino impara a riconoscere i lineamenti facciali. Conosce e Apprende le espressioni.

Cosa dovrebbero fare quindi gli educatori e gli insegnati per ovviare a questo problema ?

utilizzare MASCHERINE TRASPARENTI quando si ha a che fare con neonati e bambini piccoli.

un aspetto così importante non può e non deve essere trascurato. Il benessere e la salute dei nostri bamnini passa anche per il loro sviluppo psicocognitivo