ASSISTENZA SANITARIA NAZIONALE PER ANIMALI DI AFFEZIONE

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Valeria Fanghella ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidenza del consiglio dei ministri, Governo Italiano

Con l'emergenza Covid19 sempre più famiglie si vedono costrette a rinunciare a mantenere uno o più animali d'affezione in casa poiché i costi per le spese veterinarie e il mantenimento in buona salute del/i suddetto/i raggiungono a volte livelli che sono impossibili da sostenere, in nuclei familiari sempre più in difficoltà. Le conseguenze più immediate sono l'aumento del randagismo, il sovraffollamento dei canili, l'immagine di degrado, che mettono questo pese in una luce non ottimale verso i paesi esteri e i turisti (si pensi a regioni come Calabria, Sicilia, dove non viene fatta alcuna campagna di sensibilizzazione alla sterilizzazione, ancora considerata "contro natura" e dove ci si imbatte in carcasse anche di più animali lungo le strade che vengono battute anche dai turisti che si recano nelle località di interesse culturale, storico, artistico che rendono il nostro paese turisticamente appetibile). Chiediamo pertanto l'istituzione di un sistema sanitario nazionale anche per gli animali domestici con abbinamento dei microchip alla tessera sanitaria del proprietario, il che contribuirebbe anche a limitare l'abbandono, in numero sempre crescente, di cucciolate indesiderate che spesso finiscono per soccombere tra le più atroci sofferenze, o si trasformano in branchi che in alcuni casi minano l'incolumità dei cittadini e di altri animali. Chiediamo pertanto, che ci sia un riconoscimento effettivo di questa problematica che affligge il nostro territorio da sud a nord, isole comprese, e che costa sangue, sudore e lacrime a chi non può e non vuole girarsi dall'altra parte. Restare indifferenti, non ha mai risolto nessun problema... Grazie per l'attenzione!!

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.