Legge di inserimento della Geologia dalle scuole elementari alle superiori.

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

L'Italia è un paese geologicamente giovane ed ogni anno si contano centinaia di vittime per i rischi naturali a cui si sommano quelli dei rischi antropici dovuti all'inquinamento. Mai come adesso, dopo tutti i sismi, le valanghe, le frane, le esondazioni, le mareggiate del 2016 e inizio 2017 c'è bisogno di insegnare Geologia, dalle scuole elementari. Significa iniziare l'Anno zero della Prevenzione, vera e non parlata.  Da due settimane c'è il silenzio sui media, ma un terremoto si sta caricando, così un vulcano, così  come è in atto un vero e proprio scempio del territorio con le frane. Bisogna cominciare un circuito virtuoso che porterà le prossime generazioni ad avere coscienza dei rischi naturali italiani e delle sue risorse, a risparmiare miliardi di euro per le ricostruzioni e non a sentire migliaia di stupidaggini giornalistiche e sensazionalistiche. Lezioni di geologia ed esercitazioni obbligatorie per rischio sismico, idrogeologico e vulcanico faranno crescere la coscienza dei cittadini e faranno crescere la nostra nazione invece di piangere le sue vittime. Non possiamo ripetere in continuazione era imprevedibile, conoscere il territorio è semplice, basta osservare.  Non dobbiamo essere i più bravi al mondo nelle emergenze, dobbiamo esserlo nella PREVENZIONE; altrimenti resterà sempre una parola vuota che riempie giornali e talk-show. Conoscendo sapremo prevedere gli eventi calamitosi. Se ci alleniamo studiando avremo meno paura e faremo economia. Non dobbiamo diventare tutti geologi, ma tutti dobbiamo avere coscienza della geologia in ogni azione quotidiana.
La Prevenzione inizia nelle scuole attraverso la formazione, non una parola VUOTA dopo ogni evento calamitoso. Facciamo in modo che sia l'Anno zero della conoscenza e terminiamo questi anni di totale ignoranza.

Oggi: enrico conta su di te

enrico miccadei ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Repubblica: Legge di inserimento della Geologia dalle scuole elementari alle superiori.". Unisciti con enrico ed 1.566 sostenitori più oggi.