PETIZIONE CHIUSA

Apriamo il nuovo Museo Regionale di Messina

Questa petizione aveva 1.567 sostenitori

Chiediamo al Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana di avviare al più presto tutte le procedure per l’apertura del nuovo Museo Regionale di Messina, pronto da svariati anni. L’edificio dovrebbe ospitare i tesori  artistici scampati al terribile sisma del 1908: opere di Antonello da Messina, Caravaggio, Montorsoli, e tante altre, per adesso stipate in una piccola sede che non riesce ad esporre le bellezze di una terra meravigliosa come la città dello Stretto. La struttura colossale, farebbe del museo di Messina il secondo per grandezza ed importanza del Sud Italia dopo quello di Capodimonte a Napoli. Inutile insistere sui risvolti economici e culturali se venisse aperto il nuovo museo.Vedere tale cattedrale nel deserto, chiusa nel disinteresse delle amministrazioni locali e nazionali, non è più tollerabile. Ogni anno viene posticipata l'inaugurazione per problemi di fondi e gestione.Chiediamo a tutti gli Italiani, ed in primis ai Siciliani, di reagire firmando questa petizione per la salvaguardia e tutela delle nostre ricchezze artistiche scampate al flagello del terremoto ma non all’indifferenza degli uomini, affinché possano essere ammirate in una sede che Messina e l’Italia tutta aspettano da troppo tempo.

Firma la petizione

Oggi: Apriti Museo conta su di te

Apriti Museo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente della Regione Sicilia ROSARIO CROCETTA: Apriamo il nuovo Museo Regionale di Messina". Unisciti con Apriti Museo ed 1.566 sostenitori più oggi.