Dedichiamo la pineta di Baia Arena a Giuseppe Tarallo.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.
Quando arriverà a1.000 firme, questa petizione avrà più possibilità di essere inserita tra le petizioni consigliate!

Francesco Picerno ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni dott. Tommaso Pellegrino e a

Il 23 marzo 2021 è morto Giuseppe Tarallo, uomo buono, generoso, innamorato della vita e del suo Cilento, che perde uno dei figli migliori.

Al di là delle tante virtù morali e culturali che gli erano proprie, molti lo hanno conosciuto ed apprezzato per le lungimiranti battaglie di tutela di cui si è fatto coraggioso interprete e che ne hanno caratterizzato la vita civile e professionale, segnando profondamente tutta la sua esistenza.

Tra le numerose iniziative che ha condotto da semplice cittadino o pubblico amministratore, ha assunto un valore fortemente simbolico quella, durissima, che consentì di sottrarre alla speculazione edilizia la splendida pineta di pini d’Aleppo situata nella “Baia Arena” del comune di Montecorice, per suo merito oggi di proprietà dell’Ente Parco.

Ed è per questo, egregio Presidente, che – consapevoli della Sua dichiarata volontà di ricordare degnamente la figura di Giuseppe Tarallo, primo sindaco ambientalista d’Italia e Suo predecessore alla Presidenza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – Le chiediamo di recedere dall’intento, ultimamente formalizzato dall’Ente che presiede, di alienare la pineta, ultimo relitto delle pinete costiere che un tempo ricoprivano il Cilento e di promuovere, unitamente al Comune di Montecorice - al cui Sindaco parimenti ci rivolgiamo - l’istituzione di un’area che sia davvero protetta e di pubblica fruizione, da intitolare alla nobile figura di Giuseppe Tarallo, cosicché il suo nome possa essere legato, per sempre, a questo splendido tratto di costa che a lui, e a quanti ne hanno condiviso l’azione, deve la sua integrità.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.