PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Presidente del Consiglio ed a(d) 3 altri

Migranti e rifugiati: firma anche tu le proposte concrete della scienza per superare le principali problematiche

Appello finale Conferenza Science for Peace 2016

“Migrazioni e futuro dell’Europa”

Le migrazioni costituiscono una delle sfide più grandi che l’Europa si trova oggi a fronteggiare. Nel corso del 2015, oltre un milione di migranti hanno attraversato il Mediterraneo. A novembre 2016 sono oltre 4.500 i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di attraversare il Mediterraneo, un numero addirittura superiore alle 3.770 vittime registrate nel 2015.

Dietro a questi dati si celano le vite di uomini, donne e bambini. Di fronte a loro Science for Peace, in linea con la sua vocazione originale, intende ribadire con forza il ruolo della comunità scientifica nel superare le cause all’origine di conflitti, tensioni e disuguaglianze sociali, che spesso sono alla base dei flussi migratori.

Science for Peace intende proporre le seguenti linee di azione ai decisori politici a livello europeo, nazionale e locale, secondo le rispettive competenze:

1.   Affrontare le cause alla base dei flussi migratori

L’impegno dell’intera comunità internazionale deve essere rivolto a perseguire due obiettivi fondamentali:

·       Il rafforzamento dei programmi di cooperazione bilaterale e multilaterale a sostegno dei Paesi da cui provengono i migranti, ponendo le basi per la stabilizzazione politica e lo sviluppo economico di questi Paesi. Un’attenzione particolare va posta agli ambiti della sanità, dell’istruzione e del mercato del lavoro. Occorre non dimenticare anche i Paesi che ospitano il maggior numero dei rifugiati, la gran parte dei quali sono in via di sviluppo.

·       Le azioni intraprese devono mirare a consolidare la stabilità e la resilienza delle società in cui i migranti risiedono o in cui fanno ritorno,

2.   Creazione di canali sicuri di accesso all’Europa

Come drammaticamente mostrato dai tragici incidenti che si susseguono nel Mediterraneo, oggi chi necessita di protezione non ha modo di raggiungere in modo sicuro i paesi dell’Unione europea. In questo contesto, è prioritario creare canali di accesso legale alla protezione nell’Unione europea:

·       aumentando l’offerta di posti per il reinsediamento

·       erogando visti umanitari

·       esplorando ulteriori canali legali di accesso oltre a quelli umanitari (estensione delle opportunità di ricongiungimento familiare, erogazione di borse di studio per studenti, ulteriori possibilità di ingresso per motivi di lavoro).

3.   Accoglienza e gestione delle procedure di asilo

La gestione dell’accoglienza non può essere affidata solo a un numero limitato di stati. Oggi cinque Paesi membri (Germania, Italia, Francia, Austria e Ungheria) gestiscono circa l’85% di tutte le domande di asilo presentate nella UE.

·       È prioritario mettere in atto un sistema di incentivi, anche economici, affinché tutti gli Stati membri contribuiscano all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati

·       Superare la logica emergenziale che caratterizza ancora le strategie adottate in numerosi Stati europei. Occorre mettere in atto riforme strutturali per creare sistemi di asilo organici, in grado di rispondere in modo efficace alle fasi della prima e della seconda accoglienza.

4.   Integrazione dei migranti nelle nostre società

Occorre favorire un processo di graduale integrazione dei migranti all’interno della società ospitante, anche favorendo l’accesso al mercato del lavoro.

Andrebbero adottate, anche con il supporto finanziario e istituzionale dell’Unione Europea, una serie di misure per favorire l’integrazione socio-economica dei migranti. In particolare, riteniamo utile:

·       Semplificare e promuovere i sistemi di riconoscimento dei titoli di studio acquisiti all’estero. Estendere e uniformare i sistemi di validazione degli apprendimenti non-formali e informali dei migranti;

·       Estendere e potenziare l’offerta di corsi di lingua sin dai primi mesi di permanenza, anche in vista di un rapido inserimento nel sistema educativo. Promuovere l’apprendimento delle lingue o dei lessici utili in determinati segmenti del mercato del lavoro;

·       Favorire l’accesso dei migranti a esperienze lavorative qualificanti, quali programmi di tirocinio o apprendistato, attraverso la creazione di partnership con il settore privato, le ONG, le fondazioni bancarie e di impresa;

·       Valorizzare e incentivare l’apporto dei richiedenti asilo e dei beneficiari di protezione per il rilancio economico e sociale dei territori abbandonati/spopolati o in fase di decrescita economica, promuovendo la messa in atto di iniziative di integrazione in quei contesti.

Leggi la versione integrale del documento sul sito Science for Peace

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente del Consiglio
  • Ministro dell'Interno
  • Ministro degli Affari Esteri
  • Presidente del Parlamento Europeo

Fondazione Umberto Veronesi ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 3.206 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Fondazione Umberto Veronesi conta su di te

Fondazione Umberto Veronesi ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Presidente del Consiglio: Migranti e rifugiati: risposte concrete per affrontare il fenomeno". Unisciti con Fondazione Umberto Veronesi ed 3.205 sostenitori più oggi.