Campagna contro il randagismo - Sterilizzazione obbligatoria gratuita -

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.


I motivi a favore della sterilizzazione sono di natura medica, comportamentale, gestionale e di sanità pubblica

Premessa:

La sterilizzazione è l’unico modo per combattere il randagismo, per arginare gli abbandoni e favorisce drasticamente lo svuotamento dei canili/gattili, avviandoli alla chiusura.  Dona una possibilità in più di adozione agli animali che vi sono rinchiusi. Riduce l’incidenza di tumori e infezioni a carico del sistema riproduttivo ed il nervosismo dovuto alla necessità dell’animale di accoppiarsi. Costituisce un argine importante al propagarsi di malattie mortali come spesso accade nei gatti con la FELV e la FIV.

Il randagismo causa di incidenti stradali, condizioni igienico-sanitarie scarse, liti tra cani o aggressioni, avvelenamenti e maltrattamenti di ogni genere, è fonte di business per molti canili lager, spese importanti e continue sulle casse dello stato.

Sterilizzare un animale significa fermare la mano di quelle persone crudeli e senza scrupoli che abbandonano o uccidono nei peggiori modi possibili le cucciolate indesiderate. Spesso si ritiene che sterilizzare significa infliggere una sofferenza o una mutilazione al proprio animale, semmai è vero il contrario. Cani e gatti non sterilizzati soffrono proprio a causa dei loro calori, girano senza pace o vengono rinchiusi in casa per evitare l’accoppiamento, in preda a stress e nervosismo. Gli interventi di sterilizzazione sono semplici procedure di routine. La maggior parte degli animali prova un disagio relativamente piccolo con un ritorno alla normalità entro uno o due giorni. Doloroso e potenzialmente più pericoloso lo è sicuramente il parto.

Parlando di numeri,  una sola cagna ed i suoi cuccioli in appena 6 anni possono arrivare a generare circa 67.000 cuccioli. Nello stesso arco di tempo una sola gatta ed i suoi gattini arrivano a generarne addirittura 73.000!

E’ importante cercare di comprendere come l’idea che “la natura debba fare il suo corso” non sia in realtà una scusa per non vedere ed affrontare un problema grave e quanto mai urgente. L’uomo può ricorrere a sistemi contraccettivi, concedendosi rapporti sessuali senza dover forzatamente riprodursi, l’animale no! E, allo stato attuale delle cose, gli animali non possono permettersi di riprodursi proprio per la loro condizione di sofferente sovraffollamento. Prima di puntare l’indice e dire che tutto questo è egoistico e innaturale, chiediamoci quanto di innaturale è già presente nella nostra vita di esseri umani (che “innaturalmente” viviamo, ci vestiamo, assumiamo farmaci, inquiniamo…) o chiediamoci cosa invece ci sia di “naturale” nel gettare via animali, lasciandoli randagi e sottoposti a continui pericoli.

Visto che,

Le associazioni di volontariato sono al collasso per tutto ciò che riguarda fondi, spazi ed energie, ma fanno del loro meglio per accudire cucciolate non volute e abbandonate… Come si può permettere e pretendere che si accollino sempre tutti i nascituri per conto di chi non vuole sterilizzare? Non è eticamente giusto e corretto scaricare sugli altri le proprie responsabilità.

Abbandonare un animale significa quasi sicuramente condannarlo a morte. Molti finiscono feriti o uccisi dalle auto. 

I pochi animali abbandonati che sopravvivono, hanno una vita fatta di stenti, scarsità di cibo, assenza di cure, assenza di affetto del tanto amato padrone.

La legge punisce chi abbandona un animale domestico. La pena varia dai mille ai dieci mila euro di multa e può risultare fino a un anno di carcere. 

Per tutti questi motivi ed altri ancora 

Tara Green e i cittadini firmatari

                                                       CHIEDONO

1. La sterilizzazione obbligatoria gratuita per cani e gatti di proprietà.

2. Una tassa annuale fissa di euro 200,00 (duecento/00) per i cittadini che non vogliono aderire all'iniziativa con controlli a sorpresa e frequenti sugli animali non sterilizzati. 

Firma la petizione e sostieni la nostra raccolta fondi a sostegno della sterilizzazione di cani e gatti randagi che puoi trovare su www.taragreen.it