Preserviamo la sala cinematografica del Cinema Odeon, Milano (1929)

187

Raggiungiamo 200 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Il cinema Odeon è la più antica e spettacolare sala cinematografica ancora attiva a Milano.

Sorto nel 1929 a fianco del Duomo, l'Odeon stupisce per la raffinatezza delle pregevoli decorazioni Art Deco ma anche per gli altissimi livelli di comfort e di qualità audio-visiva.

Fu uno dei luoghi di evasione preferiti dai Milanesi durante il Regime; uscì miracolosamente indenne ai bombardamenti degli Alleati; riuscì a superare la crisi dei cinema degli anni 70 convertendosi in multisala, pur nel rispetto della sua storicità.

Di recente si è dimostrato il set ideale per prime nazionali ed internazionali, ospitando celebrità di alto profilo ed attirando l'attenzione di un vasto pubblico.

A breve (1° Agosto 2023) cesserà la sua attività; verrà convertito in un esclusivo grande magazzino per beni di lusso.

L'obiettivo di questa petizione è di garantire la tutela del vero cuore del cinema Odeon, ovvero della Sala 1 (la sala più grande e prestigiosa, ma anche la più rappresentativa e confortevole) nella sua funzione originaria, ovvero di luogo per rappresentazioni cinematografiche e teatrali.

Tuteliamo la storia della città, difendiamo la settima arte ed uno dei suoi 'templi' storici, garantiamo la possibilità a Milano di poter competere con le grandi capitali del cinema nazionale ed internazionale.

 

 

avatar of the starter
Riccardo MeroniPromotore della petizione

Aggiornamenti sulla petizione