PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 76 sostenitori

Oggi i ragazzi sono esposti prima al linguaggio visivo che a quello verbale. Dobbiamo insegnare loro a interpretare il potere delle immagini. La grammatica visiva è fatta di movimenti di macchina verso destra e sinistra, sequenze, luci, uso di primi piani o campi medi, e tutti questi elementi producono un risultato emotivo e cognitivo nel pubblicoMartin Scorsese

Ogni minuto sono caricate su YouTube più di 300 ore di video - 432.000 ore di immagini al giorno. La Scuola ha sempre più bisogno di utilizzare l’audiovisivo come strumento didattico. Insegnanti, presidi, studenti e genitori segnalano la necessità di percorsi curriculari che avvicinino i ragazzi alla conoscenza dei linguaggi della contemporaneità, per imparare a leggere il mondo.

Vogliamo che la scuola italiana si avvicini ai modelli internazionali di media literacy ed educazione all’immagine. Per questo, raccogliamo idee, persone e proposte per restituire alla scuola gli strumenti necessari alla formazione dei cittadini di domani.

Aiutaci a portare l’attenzione di tutti sul tema, firmando questa petizione e condividendola sui social network.

Mai come oggi è importante saper vedere.

#AbcMedia #MediaScuola
www.cinemovel.tv
info@cinemovel.tv

Oggi: Cinemovel conta su di te

Cinemovel Foundation ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Potresti vivere senza immagini? Educazione all’immagine in movimento in tutte le scuole.". Unisciti con Cinemovel ed 75 sostenitori più oggi.