PETIZIONE CHIUSA

Potenziamento della linea 105 e ammodernamento della linea Termini-Giardinetti

Questa petizione aveva 1.777 sostenitori

L'attuale riconfigurazione del trasporto pubblico di superficie dopo l'apertura delle nuove 6 stazioni della Metro C ha causato un danno enorme al quadrante di Tor Pignattara.

La linea 105 – storico autobus che porta gli abitanti del quartiere alla stazione Termini – ha visto una contrazione delle frequenze di passaggio intollerabile. Si è passati da circa 8-10 passaggi orari a 2-3 passaggi orari. Si tratta quindi di una frequenza media di 30 minuti che a causa del traffico può protrarsi oltre i 40 minuti. Questa situazione causa folle esasperate alle fermate, autobus strapieni, disservizi e, di fatto, l'impossibilità d'utilizzo del servizio.

L'altro asse di mobilità pubblica della zona è rappresentata dalla vecchia linea Roma-Giardinetti che - in attesa che il Comune avvii un serio piano di ammodernamento e riqualificazione - non riesce a sopperire al fabbisogno dell'utenza. Anche in questo caso: ritardi e treni strapieni. Inoltre con il nuovo riassetto della linea non abbiamo la certezza che questa rimanga in vita

Riteniamo che questa situazione sia intollerabile. Di fatto questo piano ha marginalizzato un intero quartiere isolandolo dal centro di Roma. Ricordiamo inoltre che la Metro C non rappresenta un vantaggio diretto per il quartiere in quanto le stazioni più vicine (Centocelle, Teano e Malatesta) sono comunque "periferiche" rispetto al suo centro e raggiungibili, dalla stragrande maggioranza del territorio, solo attraverso l'ausilio di un altro mezzo pubblico o del mezzo privato.

Chiediamo quindi che vengano aumentate le corse del 105 ripristinando le frequenze che garantiscano un servizio di mobilità pubblica degno di questo nome e che si avvii rapidamente l'ammodernamento e potenziamento della linea Roma-Giardinetti soprattutto alla luce del riassetto che temiamo abbia ripercussioni ancora più gravi di quella del 105.

Oggi: Cdq Tor Pignattara conta su di te

Cdq Tor Pignattara Odv ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Potenziamento della linea 105 e ammodernamento della linea Termini-Giardinetti". Unisciti con Cdq Tor Pignattara ed 1.776 sostenitori più oggi.