PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 6.728 sostenitori

PREFERISCO LE PREFERENZE La libertà di scelta dei propri rappresentanti è il principio che più di tutti incarna la sovranità popolare. In questi giorni si discute della nuova legge elettorale, tante sono le proposte e tanti i possibili modelli del futuro sistema elettorale, ognuno con i suoi pregi e i suoi difetti, ma serve fin d'ora stabile un punto fermo: LE PREFERENZE. Ed è proprio su questo strumento, che vogliamo ricostruire quel rapporto di fiducia tra elettori ed eletti che negli ultimi anni si è fortemente logorato. Sappiamo bene quali sono gli effetti di una legge elettorale “porcata”, che attraverso le liste bloccate, per dirla con le parole della Corte Costituzionale, “ferisce la logica della rappresentanza consegnata nella Costituzione”. Siamo convinti, infatti, che l'unico modo di rimarginare le ferite della nostra democrazia è proprio quello di ridare centralità agli elettori attraverso la libera e diretta scelta dei propri rappresentati. Attraverso le preferenze si stabilisce sopratutto un principio di responsabilità, uguale per tutte le forze politiche, difronte al corpo elettorale, sia per la scelta dei propri candidati, sia per la qualità delle proposte politiche. Saranno così i cittadini a stabilire con nome e cognome chi ha lavorato per il bene del Paese e chi invece no. La scelta delle preferenze nella futura legge elettorale, non riguarda le vicende di un singolo partito, vuole invece essere una garanzia per tutti gli elettori e allo stesso tempo una sfida per tutti gli eletti a fare sempre meglio, senza sottrarsi al giudizio popolare. La preferenza non è un tecnicismo elettorale, ma un principio di democrazia, lo strumento più alto che ogni elettore può avere per sentirsi parte in causa delle scelte della politica. Per questo chiediamo di tenere conto nella proposta di legge elettorale della reintroduzione del voto di preferenza.

Oggi: Tonino conta su di te

Tonino Moscatt ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "popolo italiano: #preferiscolepreferenze: restituiamo ai cittadini la possibilità ed il diritto di scegliere!". Unisciti con Tonino ed 6.727 sostenitori più oggi.