Vittoria confermata
Diretta a Presidente Regione Veneto Luca Zaia ed a(d) 6 altri

sostenitori

Mi chiamo Laura e sono la madre di Jacopo Bregolato, un ragazzo padovano di 15 anni con diagnosi di autismo grave. L’anno scorso, verso la fine della scuola media, il Collegio Docenti aveva messo per iscritto l’indirizzo orientativo per la scuola superiore, consigliando per Jacopo il Liceo della Grafica 'Valle' che, essendo nel quartiere, avrebbe permesso di continuare il progetto di lavoro sull’autonomia già avviato durante le medie. Il Liceo 'Valle' ha rifiutato l’iscrizione asserendo di non avere la struttura adatta ad accogliere Jacopo.

Consapevoli delle difficoltà di inserimento di Jacopo in un tradizionale percorso di scuola superiore, abbiamo allora deciso di iscriverlo al Centro di Formazione Professionale Francesco d’Assisi, che accoglie ragazzi svantaggiati, con problemi personali e/o relazionali.

Assurdi ostacoli impediscono a Jacopo di frequentare il Francesco d’Assisi per tutta la settimana: può accedervi solo 3 giorni su 5.

A marzo si è tenuta dunque la riunione plenaria di tutte le Istituzioni coinvolte alla quale la famiglia non è stata invitata. In quella sede si è  risolto il problema con un parcheggio: il prossimo anno scolastico Jacopo dovrebbe frequentare l’Istituto Statale per geometri Boaga.

Questo problema, per il bene di Jacopo e di tutti i ragazzi come lui, deve essere risolto diversamente! Jacopo deve poter frequentare la scuola che lui e la famiglia hanno scelto. Deve poter continuare il prossimo anno al Francesco d’Assisi e frequentare le classi tutti i giorni. Per questo chiediamo che ci sia personale assistenziale e/o educativo, dedicato agli alunni con “particolari necessità” per tutto il tempo di copertura delle attività formative, anche presso i Centri di Formazione Professionale!

I genitori di Jacopo e Autismo Padova Onlus

Questa petizione è stata notificata a:
  • Presidente Regione Veneto
    Luca Zaia
  • Assessore Servizi Sociali Regione Veneto
    Remo Sernagiotto
  • Assessore Servizi Sociali Comune di Padova
    Fabio Verlato
  • Ufficio Formazione Regione del Veneto
    Elena Donazzan
  • Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro regione del Veneto
    Elena Donazzan
  • Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale ULSS 16
    Dr.ssa Arianna Gionimi
  • Presidente Regione del Veneto
    Luca Zaia

Laura Stecca ha lanciato questa petizione con solo una firma e ha vinto con il aiuto di 80.621 sostenitori. Lancia la tua propria petizione per creare il cambiamento cui ti preoccupi.

Oggi: Laura conta su di te

Laura Stecca ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Permettete a Jacopo, ragazzo autistico, di continuare a frequentare la propria scuola.". Unisciti con Laura ed 80.620 sostenitori più oggi.