Permettere parcheggi gratuiti negli ospedali

309

Raggiungiamo 500 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Mi chiedo spesso perché sia possibile parcheggiare gratuitamente nei centri commerciali, luoghi di consumo, mentre negli ospedali, istituzioni di cura e necessità, venga richiesto un pagamento per il parcheggio. Questa disparità di trattamento mi appare come una questione etica che deve essere risolta.

Le famiglie che affrontano situazioni di malattia o di emergenza non dovrebbero subire ulteriori pressioni finanziarie a causa dei costi del parcheggio. Pensiamo ai familiari dei pazienti che devono rimanere vicini ai loro cari durante le degenze in ospedale, o alle persone che devono recarsi a fare visite mediche o esami importanti. Anche per chi lavora in ospedale, gli operatori sanitari che con dedizione prestano il loro servizio in turni che possono durare sette, otto e a volte anche più ore al giorno, il costo del parcheggio rappresenta un peso ingiusto.

Secondo alcuni studi, il costo medio per il parcheggio ospedaliero può raggiungere cifre significative, aggiungendo uno stress superfluo a chi deve già affrontare sfide mediche. Offrire parcheggi gratuiti nei pressi degli ospedali sarebbe un atto di giustizia, riconoscendo il sacrificio e il bisogno di familiari, pazienti e operatori sanitari.

Propongo che le autorità locali e gli ospedali si impegnino a offrire alternative gratuite per il parcheggio, tramite la creazione di spazi appositi o la collaborazione con enti privati per coprire i costi. Un primo passo potrebbe essere un'analisi dei costi attuali e delle soluzioni impiegabili, come l'uso di navette gratuite da parcheggi decentrati.

Questa iniziativa non solo allevierebbe il carico finanziario sulle famiglie e sui lavoratori sanitari, ma mostrerebbe un impegno concreto verso una sanità più equa e accessibile.

Chiedo il vostro supporto per far sì che questa proposta diventi realtà. Firmiamo insieme per una sanità più giusta e etica, in cui il diritto alla salute sia davvero garantito per tutti. Grazie per il vostro sostegno a questa causa!

avatar of the starter
Nicola AnselmoPromotore della petizione

Voci dei sostenitori

Aggiornamenti sulla petizione