Permettere la mobilità del personale ATA, da e per Trento da altre province d'Italia

36

Raggiungiamo 50 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Non tutto il personale Scolastico in Italia ha facoltà di poter chiedere trasferimento nelle varie provincie e regioni.

Nella Provincia Autonoma di Trento fanno distinzioni importanti tra corpo Docente e personale scolastico (ATA)

La Provincia Autonoma di Trento, nota per la sua qualità di vita e le sue opportunità lavorative, rappresenta un'area ambita per molti lavoratori che desiderano trasferirsi per motivi personali o professionali.

Tuttavia, si evidenzia come alcuni categorie di lavoratori pubblici del settore scolastico non beneficino di equità di trattamento.

il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) scolastico si trova di fronte a gravi ostacoli quando cerca di trasferirsi dentro o fuori da questa provincia.

Nonostante il personale docente goda già di questa libertà di spostamento, il personale ATA è ancora relegato ad una mobilità soltanto interna alla provincia autonoma di Trento, senza possibilità di poter richiedere trasferimento in entrata o in uscita da altre province e regioni d’Italia.

La possibilità di trasferimento in entrata o in uscita da Trento al personale scolastico, è negata soltanto agli ATA.

A differenza di insegnanti e docenti, che possono esercitare una libera mobilità, il personale ATA è costretto a rassegnare le dimissioni per effettuare qualsiasi spostamento, sia in Ingresso che in uscita dalla provincia autonoma di Trento.

Questa disparità di trattamento non solo limita le possibilità professionali del personale ATA, ma compromette anche il loro diritto alla mobilità lavorativa garantito a livello nazionale.

Una soluzione a questo problema si risolverebbe con l’estensione delle norme di mobilità già esistenti per il personale docente anche al personale ATA.

Implementare questa misura non solo favorirebbe l'equità tra i vari settori della scuola pubblica, ma contribuirebbe anche al benessere dei lavoratori, consentendo loro di bilanciare meglio le esigenze familiari e professionali.

Chiediamo quindi alle autorità competenti di revisionare urgentemente le normative della provincia di Trento, al fine di permettere la mobilità del personale ATA. È essenziale che tutti i lavoratori del settore educativo abbiano accesso a pari opportunità di crescita e stabilità professionale, a prescindere dal loro ruolo.

Vi invitiamo a firmare questa petizione per sostenere il cambiamento e promuovere una giustizia equa nel trattamento lavorativo del personale ATA, affinché possano anche loro usufruire di uguali diritti di mobilità come i loro colleghi docenti. Grazie per il vostro sostegno.

avatar of the starter
. .Promotore della petizione

I decisori

Maurizio Fugatti
Presidente Provincia Autonoma di Trento
Provincia Autonoma Trento
Provincia Autonoma Trento

Aggiornamenti sulla petizione