Parità di informazione positiva nei notiziari #mezzopieno

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Dare uguale spazio nei giornali e telegiornali all'informazione positiva, alle buone notizie e alla capacità del mondo e delle persone di costruire e di migliorare creando bellezza e armonia.

L'eccessiva attenzione alle notizie negative, polemiche e di carattere vittimista e il ricorso ossessivo alla lamentela e alla spettacolarizzazione della sofferenza sono fenomeni che coinvolgono largamente i media e che non rispecchiano la variegata moltitudine della realtà. Il mondo è alimentato dai successi e dall'impegno di persone e comunità che ogni giorno cambiano la storia e la società con la loro buona volontà e la collaborazione, senza fare rumore. Dare voce a questo aspetto della realtà rende onore alla bellezza, alla capacità e alla bontà, restituendo dignità e rispetto ad un mondo spesso trascurato o considerato minoritario.

• Chiediamo che tutti i notiziari dedichino la metà dello spazio alle notizie positive.
  • Chiediamo agli organi di stampa e ai responsabili delle testate giornalistiche di adottare una linea editoriale che privilegi più i fatti che le opinioni.
  • Chiediamo al Consiglio dei Ministri di prevedere un meccanismo di equiparazione dei contributi all'editoria che incentivi l'attuazione di questo principio.

Per questo:

1. Proponiamo di adottare un protocollo per l'informazione positiva nazionale, redatto da un gruppo di esperti nella comunicazione, nel benessere sociale e della società civile che definisca le linee guida e parametri di classificazione condivisi delle notizie positive.
  2. Proponiamo di istituire un monte ore minimo da dedicare alle scuole per la lettura dei quotidiani e per la condivisione di notizie positive e costruttive.

Diffondere la cultura della positività per tornare a credere nel mondo e negli esseri umani, partendo dal modo in cui viene descritta la realtà

__________________________________________________

✍    Diffondi la campagna #mezzopieno - coinvolgi i tuoi contatti

__________________________________________________

[*] Il proponente è il Movimento Mezzopieno, la rete italiana della Positività; un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti, insegnanti, ricercatori, artisti e persone comuni impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività e della gratitudine.

Con oltre 600 aderenti, gruppi territoriali e volontari in tutta Italia la rete realizza dal 2014 il primo free press di sole buone notizie Mezzopieno News e il primo TG delle Buone Notizie fatto dai ragazzi delle scuole della rete, portati negli ospedali, aziende, scuole, carceri e tra la gente per diffondere la fiducia nel mondo e negli esseri umani.

La rete si riconosce nel Manifesto della Positività Mezzopieno.

• La campagna #mezzopieno è stata lanciata in tutta Italia nella 52° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e del Giornalismo di Pace del 13 maggio 2018.

Oggi: Movimento Mezzopieno conta su di te

Movimento Mezzopieno ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "per avere un'informazione positiva e veritiera in giornali e telegiornali.". Unisciti con Movimento Mezzopieno ed 2.372 sostenitori più oggi.