PASSANTE STRADALE IN GALLERIA A SAVONA TRA VILLAPIANA ED IL MARE

PASSANTE STRADALE IN GALLERIA A SAVONA TRA VILLAPIANA ED IL MARE
Perché questa petizione è importante

Il Comitato Piazza Saffi-Villapiana promuove una raccolta firme affinchè il Sindaco prenda in considerazione la costruzione di un passante stradale, a doppio senso, in galleria che colleghi Villapiana ( da Via Falletti ) con il Lungomare Matteotti ( zona funivie ).
Questo passante, lungo circa 900 ml, utilizzerà in parte la sede della galleria ferroviaria “ Cadimora “ esistente ( ora in disuso ) aggiornandola con le norme vigenti ed in parte sarà costruito ex novo in sede propria.
La costruzione di questo passante permetterà di mettere in comunicazione Villapiana rapidamente con l'Ospedale, con la zona di Margonara ( che diventerebbe la spiaggia degli abitanti di Villapiana e di Lavagnola) e l'Autostrada ( casello di Albisola ).
L'utilizzo di questo passante permetterà ad una forte riduzione del traffico per tutta la parte della città al di sotto di Via Falletti poichè scremerà tutto il traffico diretto verso Albisola ( pertanto non solo dei due quartieri sopra ricordati.) ed eviterà le lunghissime code che attualmente caratterizzano Via Torino e Via Piave.
L'utilizzo di questo passante porterà una diminuzione del traffico su Piazza Chiabrera di una forchetta tra il 60 e 78%.
Tutti gli altri vantaggi e maggiori informazioni potranno essere reperite nella relazione allegata al Progetto che postrà essere consultato al seguente linkhttp://comitato-di-piazza-saffi-villapiana.blogspot.com/ e poi all'etichetta : passante tra Villapiana ed il mare