Sistema di riciclo "Pfand", per bottiglie di vetro e plastica

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.

Questo procedimento viene utilizzato per favorire in Germania la raccolta rifiuti della plastica e del vetro. Una volta che la bottiglia viene svuotata del suo contenuto, potrà essere riportata all’interno di un qualsiasi supermercato ed essere depositata nei macchinari della raccolta rifiuti.

Descrizione

Il Pfand è un sistema di riciclaggio delle bottiglie di plastica e di vetro, adottato in Germania già da diversi anni. Il meccanismo consiste nell’addebitare al cliente il Pfand, una sorta di pegno, che varia dalle 0,08 euro per le bottiglie di vetro, di 0,15 euro per le bottiglie di plastica da 0,50 litri, a 0,25 euro per le bottiglie di plastica di 1,5 L.

Stato della legislazione

http://gestione-rifiuti.it/normativa#Legislazione Nazionale

Competenza
Parlamento nazionale

Comparazione

Esperienza

Quando depositi le bottiglie all’interno del contenitore, ti verrà consegnato uno scontrino con l’ammontare dei soldi che il supermercato ti deve. Puoi scegliere se scalare lo scontrino dalla prossima spesa, farti dare direttamente i soldi alla cassa o donarli per un'associazione benefica, tipo Caritas, per offrire da mangiare a persone in difficoltà economica. Il procedimento in Germania funziona efficacemente ed adesso viene spontanea una domanda: Perché non adottare il Pfand anche in Italia? Speriamo che questo avvenga il più presto possibile.

Vuoi condividere questa petizione?