PETIZIONE CHIUSA

Home Food - Approvazione DDL S.1271 del 27/02/2014

Questa petizione aveva 4.354 sostenitori

Il recente parere del Ministero dello sviluppo economico che equipara gli Home Restaurant alle attività di somministrazione di alimenti e bevande ha di fatto imposto un iter burocratico non affrontabile per gli Home Restaurant, frenando le nuove aperture.

Solo una legge chiara sull'Home Restaurant potrà istituire delle regole certe da seguire.

Secondo noi il DDL S.1271 del 27/02/2014 è perfetto e chiediamo che venga approvato al più presto possibile.

=== DDL S.1271 del 27/02/2014 ===

Per «home food» si intendono le attività finalizzate all'erogazione del servizio di ristorazione esercitato da persone fisiche all'interno delle proprie strutture abitative.

L'home food tende a creare un circuito virtuoso, nel quale antiche ricette, senso dell'ospitalità, peculiarità del territorio, valorizzazione del prodotto tipico, si fondono in una proposta che caratterizza ed eleva l'offerta gastronomica del territorio.

L'home food tende a costruire una rete su tutta la penisola, in modo da offrire la possibilità di trovare in molte località italiane una tavola accogliente e tradizionale.

Si tratta di un'attività volta a mantenere viva non soltanto l'ospitalità tipica del luogo, ma anche le tradizioni culinarie, attraverso antiche ricette che caratterizzano la singola città, senza trascurare gli aspetti di natura sociologica insiti nella convivialità domestica.

D'altra parte, i sapori ed i prodotti tipici della nostra penisola sono infiniti, considerate anche le diverse tradizioni, non solo culinarie, che caratterizzano il Nord, il Centro ed il Sud. Un modo insolito per poter gustare tutto questo può essere rappresentato dalla possibilità di recarsi presso le abitazioni di chi, per hobby o per lavoro, intende mettere a disposizione la propria arte, cucinando ed illustrando i piatti proposti, nella loro tradizione e nella loro preparazione.

Il contesto nel quale tutto ciò può svolgersi può variare dalla semplice casa di campagna alla villa o al palazzo, così come i piatti possono esser tipici, popolari, borghesi o aristocratici. Quello che è essenziale è il particolare rapporto turistico, culturale, enogastronomico e sociale che si instaura attraverso questa particolare attività di riscoperta di tradizioni ormai dimenticate o sommerse dalle cucine straniere.

Il presente disegno di legge in oggetto, di cui si richiede l'analisi e l'approvazione, rappresenta per molte casalinghe (mamme, mogli, nonne), ma anche per i giovani un’opportunità occupazionale che, anche se in forma diversa, in qualche misura è giè stata sperimentata attraverso il bed and breakfast, la cui formula è molto simile all’home food.

Leggi il resto su:

Oggi: Home Restaurant conta su di te

Home Restaurant ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento Italiano: Home Food - Approvazione DDL S.1271 del 27/02/2014". Unisciti con Home Restaurant ed 4.353 sostenitori più oggi.