Vittoria

#SaveWikipedia Salviamo Wikipedia

Questa petizione ha creato un cambiamento con 318 sostenitori!

"Cara lettrice, caro lettore,

Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l'approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet.

Anziché aggiornare le leggi sul diritto d'autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell'informazione, essa minaccia la libertà online e crea ostacoli all'accesso alla Rete imponendo nuove barriere, filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere.

La proposta ha già incontrato la ferma disapprovazione di oltre 70 studiosi informatici, tra i quali il creatore del web Tim Berners-Lee (qui), 169 accademici (qui), 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, libertà di stampa, ricerca scientifica e industria informatica (qui) e di Wikimedia Foundation (qui).

Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell'enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un'enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l'attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall'abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio."

Questo è il messaggio della comunità italiana di Wikipedia, riguardo la loro decisione di oscurare il portale e la sua relativa enciclopedia. La colpa di tutto questo, è dell'articolo 13, se venisse approvato ostacolerebbe seriamente tutti i circuiti di informazione, quindi, potrebbe danneggiare per intero l'innovazione dell'Europa. Diverrebbe quindi quasi proibito condividere notizie su Facebook e social network della stessa tipologia, anche se queste notizie provengono da testate giornalistiche note.

Non sarà più possibile rielaborare contenuti provenienti da altri soggetti e quindi, non sarà possibile creare parodie di video ed altri contenuti, limitando la creatività degli utenti.

Danneggerebbe i ricercatori scientifici, poiché la norma prevede una restrizione all'estrazione dei testi! Danneggiando coloro che potrebbero portare beneficio all'Europa.

Potete parlare agli eurodeputati in modo da far cambiare idea ad essi attraverso questo link: https://changecopyright.org/it

Buona petizione a tutti noi! Speriamo il meglio!

Oggi: Dario conta su di te

Dario Signorino ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Parlamento Europeo: #SaveWikipedia Salviamo Wikipedia". Unisciti con Dario ed 317 sostenitori più oggi.