PETIZIONE CHIUSA

Fermiamo chi diffonde notizie false

Questa petizione aveva 57 sostenitori

Da tempo i social media sono invasi da notizie false pubblicate da siti di dubbia natura, il cui unico scopo appare quello di inventare titoli più eclatanti possibile (spesso addirittura inventando gravi fatti di cronaca legati a immigrati, sesso, droga o personaggi pubblici) per acquisire clic sfruttando la credulità popolare. Queste "notizie", in pochi minuti, fanno il giro d'Italia e della rete, saltellando da una bacheca all'altra di Facebook. E mettono in serio pericolo la verità dei fatti e la credibilità dei media.

In una recente intervista, riferendosi a questo fenomeno, il proprietario di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato: "A parte le violazioni delle regole però, non possiamo bloccare contenuti per il semplice fatto che sono falsi: questo violerebbe la stessa libertà d’espressione che promuoviamo”. Evidenziamo che scrivere un commento a una notizia è libertà d'espressione, così come lo è interpretare in buona fede un fatto. Ma pubblicare una notizia completamente falsa - come fanno alcuni siti in maniera sistematica e deliberata - è altra cosa rispetto a un diritto che va tutelato in ogni modo.

Per tale ragione ci appelliamo all'Ordine dei Giornalisti, al Parlamento e a Facebook perché si attivino il prima possibile - ciascuno per quanto di sua competenza - per fermare questo fenomeno.

www.giornalistisocial.it

Oggi: www.GiornalistiSocial.it conta su di te

www.GiornalistiSocial.it ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ORDINE DEI GIORNALISTI, Parlamento, Facebook: Fermino chi diffonde falsità". Unisciti con www.GiornalistiSocial.it ed 56 sostenitori più oggi.