#OperaUnesco - "Il Belcanto e l'Opera Lirica Italiana" sia candidata a Patrimonio Unesco

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.


PREMESSO che:

  • La tradizione musicale italiana è riconosciuta come una delle più importanti al mondo.
  • L'italiano è considerato "la lingua della musica", infatti in molti termini musicali e certamente in quelli legati all'opera lirica si usa universalmente l'italiano.
  • Il Belcanto e l'Opera Lirica sono nati in Italia e sono parte integrante del patrimonio culturale immateriale del Belpaese.
  • Molti studenti stranieri frequentano i conservatori di musica italiani riconoscendo l'Italia proprio come patria del Belcanto.
  • Le Fondazioni liriche italiane sono le più richieste al mondo per mettere in scena le opere liriche.
  • Sono italiani i più importanti compositori d'opera, librettisti e anche molti illustri autori non italiani hanno usato la lingua del Belpaese per le loro composizioni.
  • Sono in Italia i più importanti teatri lirici del mondo e quello più antico.
  • Tutti i più noti cantanti lirici conoscono l'italiano, non solo le arie più famose, ma anche canzoni popolari come 'O Sole mio che sono eseguite in tutti i repertori del mondo.
  • Da anni sono state presentate proposte per far riconoscere dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità il Belcanto e l'Opera Lirica, ma non è stata mai avanzata una candidatura ufficiale da parte della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.
  • Tante personalità, tra cui il Premio Nobel Dario Fo, in più occasioni negli scorsi anni hanno lanciato appelli per ottenere questo riconoscimento.

SI CHIEDE:

Alla Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di attivarsi nelle rispettive competenze, perché:

  1. sia definito un dossier per la candidatura de "Il Belcanto e l'Opera Lirica Italiana" che coinvolga le Fondazioni liriche, i Conservatori di musica e le realtà culturali, professionali e della Società civile interessate;
  2. venga proposta all'Unesco la candidatura de "Il Belcanto e l'Opera Lirica Italiana" per il riconoscimento quale patrimonio culturale immateriale dell'umanità.


Oggi: Alfonso conta su di te

Alfonso Pecoraro Scanio ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "#OperaUnesco "Il Belcanto e l'Opera Lirica Italiana" sia candidata a Patrimonio Unesco @cni_unesco @Mibact @miursocial @ItalyMFA". Unisciti con Alfonso ed 11.148 sostenitori più oggi.