Vittoria confermata

Assegnazione del carro armato Sherman DD al Museo Piana delle Orme

Questa petizione ha creato un cambiamento con 1.552 sostenitori!

PETIZIONE
(ART. 50 Costituzione della Repubblica Italiana)
Al On. Dott. Dario FRANCESCHINI, MINISTRO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO
Via del Collegio Romano, 27 - 00186 Roma
PER L’ASSEGNAZIONE DEL CARRO ARMATO SHERMAN DD
OGGETTO DELLA SENTENZA N° 9931/2016 DEL 17.05.2016 DEL TRIBUNALE DI ROMA

In considerazione che:

• Il museo Piana delle Orme è stato riconosciuto ed inserito nell'O.M.R. della Regione Lazio con D.R. n.214/2000.
  • Il museo ospita una delle più grandi collezioni oggi esistenti di mezzi, attrezzi, manufatti, veicoli ed oggetti, civili e militari, di particolare interesse storico-culturale.
  • La collezione ai fini della mission è stata contestualizzata in un percorso espositivo rievocativo ed evocativo di grande valore scientifico e didattico.
  • Il museo è fruibile tutto l'anno ed offre percorsi differenziati e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado e collabora con enti, università, studiosi ed associazioni. Il museo ha un particolare rapporto di collaborazione con le Forze Armate Italiane ed è inserito nella Rete Nazionale dei Musei Aeronautici.
  • Il Carro Armato Sherman DD fu utilizzato per la prima volta nello Sbarco in Normandia. Successivamente furono approntati dei centri di addestramento per equipaggi di carri DD. Uno di questi centri si trovava a Battipaglia. Fu durante una prova in mare, tra la fine di luglio e i primi di agosto ‘44, che il carro affondò poco distante dalla riva. Il suo pilota, di origine polacca, riposa nel Cimitero di Guerra Americano di Nettuno. Ciò conferma il forte legame del carro al territorio ove insiste il Museo Piana delle Orme.
  • Nell'anno 2000 l'US Navy cercò di recuperare il carro. Il tentativo fallì. E' evidente che fu solo per un caso fortuito se oggi il carro non si trova negli USA.
  •  Nessun altro, oltre a questo museo, ha dimostrato interesse per il carro armato, nonostante la sua esistenza fosse più che nota. Il
  • carro armato DD è stato salvato dalla corrosione e dall'indifferenza solo grazie all’opera e all’impegno del museo Piana delle Orme, contando esclusivamente sulle proprie risorse.
  • Il carro armato Sherman DD è esposto all'interno del museo in una sezione a lui dedicata ed è stato completamente restaurato. A causa della sua lunga permanenza in mare necessita di continui ed onerosi trattamenti. Il museo, quindi, è in grado di assicurarne la custodia e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
  • Il Museo Piana delle Orme è la struttura più idonea e competente in materia.
  • Fermo restando la proprietà del bene a patrimonio culturale Italiano, i firmatari della presente petizione,

CHIEDONO
a Lei Signor Ministro On. Dott. Dario FRANCESCHINI, affinché il Carro Armato Sherman DD venga assegnato al Museo Piana delle Orme per continuare ad essere esposto nel contesto del museo stesso.

Oggi: Museo Piana delle Orme conta su di te

Museo Piana delle Orme Piana delle Orme ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "On. Dott. Dario Franceschini: Assegnazione del carro armato Sherman DD al Museo Piana delle Orme". Unisciti con Museo Piana delle Orme ed 1.551 sostenitori più oggi.