PETIZIONE CHIUSA

Omicidio Vassallo: richiediamo l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta

Questa petizione aveva 14.317 sostenitori


"Chi ha ucciso il Sindaco Pescatore?"

Sono passati oltre sette anni da quando Angelo Vassallo è stato ucciso con nove colpi di pistola e sono sette anni che noi cerchiamo la verità. Questa va cercata tutti insieme: MagistraturaForze dell'OrdineGiornalistiSocietà Civile, Fondazione e, non per ultima, la Politica. Purtroppo in questi lunghi sette anni abbiamo constatato l'assenza della politica nazionale, per non parlare di una certa politica locale, la quale invece di cercare la verità si è prodigata per organizzare la “sagra del pesce” nello stesso giorno dell'uccisione di nostro fratello Angelo, calpestando la sua memoria di uomo e di Sindaco. Credo che dopo sette anni anche i massimi rappresentanti della politica nazionale debbano chiedersi chi ha ucciso il Sindaco Pescatore.

Perché quando viene ucciso un Sindaco, viene ucciso lo Stato. 

A sette anni dall'omicidio del Sindaco Pescatore chiediamo che anche la politica si interessi al caso, non a parole ma con fatti concreti, pertanto chiediamo che sia costituita una "Commissione Parlamentare d'Inchiesta” relativa all'uccisione di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica, avvenuta il 5 settembre 2010.

Suddetta Commissione dovrà ricercare e valutare eventuali richieste di aiuto alla politica da parte di Angelo Vassallo avvenute nel corso dell'anno 2010 e valutare il comportamento della politica locale e nazionale partendo dall'anno della sua uccisione fino ad oggi.

Riteniamo che alcune affermazioniatteggiamenti e comportamenti durante questi anni non siano stati opportuni e consoni alla gravità del caso. La valutazione non è soltanto di carattere politico - morale ma potrebbe avere anche risvolti legali, in quanto le affermazioni, gli atteggiamenti ed i comportamenti nei confronti del Sindaco Pescatore sono stati oltraggiosi, perché rivolti ad offendere e a cancellare la sua figura di uomo dello Stato. Chiediamo rapidità nell'azione, consapevoli che l'istituzione di una Commissione non potrà avvenire prima di maggio 2018, però ci teniamo a precisare che dopo tale scadenza ci avvarremo della facoltà di agire presso la Corte Suprema dei Diritti dell'Uomo.

Vi chiediamo di sottoscrivere la nostra richiesta e di supportarla aiutandoci a raccogliere quante più firme possibili. L’obiettivo della nostra raccolta firme, nonostante il carattere prettamente informale delineato in questa fase, è quello di iniziare a fare la differenza e far sentire la nostra voce, la voce dei cittadini che chiedono la verità.

Dario Vassallo - Presidente Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore



Oggi: Fondazione Angelo Vassallo conta su di te

Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Omicidio Vassallo: richiediamo l'istituzione di una Commissione Parlamentare d'Inchiesta". Unisciti con Fondazione Angelo Vassallo ed 14.316 sostenitori più oggi.