Diretta a Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi ed a(d) 5 altri

Non abbassate l'età pensionabile, ve lo chiedono i giovani

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Da gennaio 2018 l'età  pensionabile di uomini e donne verrà  unificata a 66 anni e 7 mesi. Nei prossimi anni è inoltre previsto un progressivo aumento dell'età pensionabile a 67 anni nel 2019, 67 anni e 3 mesi nel 2021 e di lì in avanti un aumento di 2 mesi ogni due anni, in modo tale da adeguare l'età pensionabile alla crescente aspettativa di vita. Tale adeguamento è già stato sospeso per i lavori usuranti. Occorre anche tenere presente che l'età  media in cui si va effettivamente in pensione in Italia è più bassa di quanto si possa credere: 62 anni, uno dei livelli più bassi in Europa.

Tutti i partiti sembrano però coalizzarsi intorno all'idea di rimandare questo aumento, con l'idea di attirarsi le simpatie di una fetta di opinione pubblica in vista delle venture elezioni. Un'operazione elettoralistica, che finirebbe con il danneggiare tutti i cittadini italiani, anziani e giovani. Come infatti è stato segnalato da più parti (tra cui anche organi istituzionali come l'INPS e la Ragioneria dello Stato) il blocco dell'aumento avrebbe effetti disastrosi sulle casse dell'Istituto di Previdenza Sociale (per un costo di 140 miliardi di euro in 20 anni), con la conseguenza di aggravare una situazione già  difficile. Un nuovo debito che verrebbe scaricato sulle spalle dei cittadini più giovani, i quali sarebbero nel lungo termine i più penalizzati da questa misura.

Chiediamo quindi al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, al Segretario del Partito Democratico Matteo Renzi, ai capigruppo del PD Luigi Zanda e Ettore Rosato di operare affinchè l'aumento dell'età  pensionistica non sia bloccato e rimanga collegato all'aspettativa di vita.

Per info:

"Non usateci come scusa per abbassare l'età pensionabile"

"Perchè la politica e i sindacati vogliono bloccare l'aumento dell'età pensionabile"

Oppure scrivici a tortugaecon@gmail.com

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi
  • Presidente del Consiglio dei Ministri
    Paolo Gentiloni
  • Ministero dell'Economia e delle Finanze
    Pietro Carlo Padoan
  • Capogruppo PD alla Camera dei Deputati
    Ettore Rosato
  • Capogruppo PD al Senato della Repubblica
    Luigi Zanda
  • Segretario del Partito Democratico
    Matteo Renzi

Tortuga Econ ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 1.028 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Tortuga conta su di te

Tortuga Econ ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Non abbassate l'età pensionabile, ve lo chiedono i giovani". Unisciti con Tortuga ed 1.027 sostenitori più oggi.