PETIZIONE CHIUSA

No alle ruspe sulla mulattiera per il rifugio Marinelli!

Questa petizione aveva 13.542 sostenitori

I sottoscritti firmatari, intendono ribadire la convinta opposizione alla progettata conversione della storica mulattiera che dal laghetto Plotta conduce al Marinelli, il rifugio posto oltre i 2100 m slm, in un'inedita pista carrabile.

Non ci sono ragioni che giustificano la strada considerato che il rifugio è raggiungibile da Collina e che per quasi sei mesi la zona non è transitabile a causa della neve. E’ un inutile sfregio a un ambiente di alta montagna, fragile e vulnerabile; per di più un ambiente protetto dall'Unione Europea e dal Comune di Paluzza.

I sottoscrittori sono convinti che questo progetto rappresenta un danno per l'ambiente naturale, per il paesaggio e la perdita di una risorsa turistica, attraverso la banalizzazione di luoghi che vanno invece salvaguardati per le generazioni future; condividono e appoggiano le iniziative intraprese dal Comitato Direttivo del CAI FVG, dalla Società Alpina Friulana di Udine, quale proprietaria del rifugio Marinelli, da Legambiente e Italia Nostra.

Chiedono pertanto alla Regione Friuli Venezia Giulia di rinunciare a questo intervento.

Petizione promossa da: CAI FVG, SAF, Italia Nostra, Legambiente FVG.

Oggi: Legambiente FVG APS conta su di te

Legambiente FVG APS ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "No alle ruspe sulla mulattiera per il rifugio Marinelli!". Unisciti con Legambiente FVG APS ed 13.541 sostenitori più oggi.